"Ricordando il 2018: la visita di Papa Francesco in Sicilia"
Ventidue ambulanze con autisti e soccorritori, 70 squadre di volontari appiedati con zaini emergenza e defibrillatori, due tende Isoark per biocontenimento con 10 Volontari Reparto Sanità Pubblica,
Questi i numeri impiegati dalla Croce Rossa Italiana in occasione di una delle pagine più belle di questo 2018. La visita pastorale di Papa Francesco alle Diocesi di Piazza Armerina e di Palermo in occasione del 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi.
La sicurezza è stato uno degli aspetti fondamentali della visita del Santo Padre anche per la gestione di migliaia di fedeli presenti. Da Piazza Armerina a Palermo, Croce Rossa è stata presente con automediche, e 230 Volontari soccorritori che sono intervenuti quando si è presentata una necessità. A disposizione c’erano anche due PMA, posto medico avanzato e una due sale operative mobili.
Nell’incontro con i fedeli Papa Francesco ha ricordato le diverse problematiche che limitano la serenità di questo territorio e la necessità di favorire parole come solidarietà e sollecitudine fraterna. Il Papa ha detto anche che è necessario portare avanti azioni concrete come l’apertura di centri di ascolto, mense, strutture per ospitare i bisognosi.
Parole come quelle del Papa risuonano nelle azioni quotidiane di tutti i volontari CRI che mettono a disposizione il loro tempo libero per aiutare chi ha bisogno.
A guidare ogni loro azione i 7 principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa che ne costituiscono lo spirito e l’etica. Assistenza ai poveri, soccorso ai migranti che sbarcano le nostre coste, promozione dell’inclusione sociale, preparazione delle comunità alle emergenze, sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva. Queste alcune delle azioni che Croce Rossa Italiana porta avanti attraverso la motivazione di tutti i volontari del mondo, senza distinzioni di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica. In un mondo in continuo cambiamento, essa rappresenta un punto di riferimento per le persone in difficoltà nonché un garante dei principi e valori umanitari
di Monica Sutera, volontario della CRI di Agrigento
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti