Catania – La CRI a supporto della XII Maratona dell’Etna
I Volontari CRI sul campo per fornire assistenza sanitaria
Nei giorni 8 e 9 giugno la CRI di Catania è stata impegnata nella XII Super Maratona dell’Etna, un evento sportivo unico al mondo e a carattere internazionale, per garantire assistenza sanitaria.
In una cornice di sport e meraviglie paesaggistiche, la CRI etnea ha garantito sicurezza e pronto intervento con l’impiego di ambulanze e diversi mezzi specializzati.
La corsa podistica, svolta su un solo tracciato, è un evento unico per via della presenza del più alto dislivello al mondo. Durante il servizio, i Volontari CRI hanno infatti attraversato un territorio impervio collocato su un dislivello snodato tra i 1800 mt e i 3000 mt.
Circa 60 Volontari CRI di Catania hanno seguito, dislocati sui vari punti del percorso, i partecipanti alla gara al fine di garantire un pronto intervento in caso di malore. Presenti sul campo e sul mezzo specializzato usato come posto medico fisso, anche medici anestesisti e infermieri professionali.
Il successo di interventi come questo prova come l’attenzione verso la formazione, le esercitazioni, uniti al rispetto dei principi di Croce Rossa, possano garantire un servizio efficace, efficiente e altamente professionale.
di Pietro Geremia, volontario CRI di Agrigento
0 commenti