Mascalucia (Ct) – Come intervenire in caso di emergenza con i bambini: gli incontri formativi CRI sul primo soccorso nelle farmacie della città

 
mascalucia corso

Durante la scorsa settimana, i Volontari CRI di Mascalucia (Ct) hanno organizzato degli incontri formativi presso le farmacie della città, rivolte a genitori e a chiunque sia continuamente a contatto con bambini. Obiettivo degli incontri è stato divulgare, informare e spiegare le corrette manovre di disostruzione pediatrica da corpo estraneo, insieme a quelle di rianimazione pediatrica. Le persone coinvolte nella formazione hanno imparato come intervenire in caso di emergenza con bambini.

La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata nella diffusione della conoscenza delle manovre salvavita, attraverso la promozione su tutto il territorio nazionale di percorsi informativi e/o formativi con lo scopo di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree. Gli incontri sono rivolti soprattutto alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, ai genitori, ai nonni e alle babysitter, persone che quotidianamente si rapportano con i più piccoli.

“Facciamo spesso questi incontri informativi in città” — racconta Giorgia Musumeci, monitore CRI di primo soccorso — “gli incontri sono a titolo gratuito e aperti a tutti. È per noi un servizio importante prestato alla comunità: le manovre di primo soccorso possono salvare tanti bambini. Insieme a Daniele Germanò, Volontario CRI, e Alfio Guglielmino, Presidente del Comitato, stiamo già organizzando altri incontri sia nelle farmacie che negli asili nido della città”.

 
 

Di Monica Sutera, volontaria CRI di Agrigento

Copy link
Powered by Social Snap