Mascalucia (Ct) – Come intervenire in caso di emergenza con i bambini: gli incontri formativi CRI sul primo soccorso nelle farmacie della città
Durante la scorsa settimana, i Volontari CRI di Mascalucia (Ct) hanno organizzato degli incontri formativi presso le farmacie della città, rivolte a genitori e a chiunque sia continuamente a contatto con bambini. Obiettivo degli incontri è stato divulgare, informare e spiegare le corrette manovre di disostruzione pediatrica da corpo estraneo, insieme a quelle di rianimazione pediatrica. Le persone coinvolte nella formazione hanno imparato come intervenire in caso di emergenza con bambini.
La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata nella diffusione della conoscenza delle manovre salvavita, attraverso la promozione su tutto il territorio nazionale di percorsi informativi e/o formativi con lo scopo di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree. Gli incontri sono rivolti soprattutto alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, ai genitori, ai nonni e alle babysitter, persone che quotidianamente si rapportano con i più piccoli.
“Facciamo spesso questi incontri informativi in città” — racconta Giorgia Musumeci, monitore CRI di primo soccorso — “gli incontri sono a titolo gratuito e aperti a tutti. È per noi un servizio importante prestato alla comunità: le manovre di primo soccorso possono salvare tanti bambini. Insieme a Daniele Germanò, Volontario CRI, e Alfio Guglielmino, Presidente del Comitato, stiamo già organizzando altri incontri sia nelle farmacie che negli asili nido della città”.
Di Monica Sutera, volontaria CRI di Agrigento