Sicilia – Giro d’Italia 2018: la CRI in prima linea su tutto il territorio grazie alla rete di collaborazione fra tutti i Comitati
In occasione della 101° edizione del Giro d’Italia, una task force di volontari, medici e infermieri della Croce Rossa Italiana è presente con squadre appiedate, ambulanze e automediche
L’organizzazione di strutture e servizi sanitari della CRI risponde, di volta in volta, alle esigenze specifiche di un evento e garantisce assistenza attraverso l’impiego di Volontari e mezzi CRI.
Durante l’edizione di quest’anno, sono tanti i Comitati CRI impegnati nell’assistenza sanitaria al giro e anche alla popolazione presente durante le varie tappe.
In Sicilia, i Comitati CRI di Francofonte, Caltanissetta, Agrigento ed Enna hanno partecipano con circa 90 volontari, 6 infermieri, una automedica e 6 ambulanze.
Fondamentali sono le squadre appiedato e quipaggiate con zaini di soccorso e defibrillatori, pronte a prestare primo soccorso a ciclisti e alla popolazione in caso di necessità.
In particolare, al termine della prima tappa del Giro, la CRI di Agrigento ha risposto prontamente quando, un’ambulanza della CRI di Lopomo (CN) che segue il Giro in tutte le tappe si è fermata a causa di un guasto al motore.
Per garantire l’assistenza sanitaria durante la successiva tappa siciliana del Giro, la CRI di Agrigento ha inviato sul posto un’ambulanza a supporto.
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento