Castelvetrano (Tp) – Avviato il ‘Punto docce CRI’
Un servizio solidale per i cittadini in difficoltà
Docce gratis e prodotti igienico sanitari per chi non ha più nemmeno la possibilità di avere l’acqua calda per lavarsi. Nella nuova sede della CRI di Castelvetrano è diventato operativo il “punto docce”, un progetto di solidarietà sociale nato per dare alle persone, in difficoltà economica o abitativa, la possibilità di curare la propria igiene.
Si tratta di sei docce e relativi servizi, aperti due giorni a settimana (lunedì-venerdì) dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in viale Autonomia Siciliana. Al servizio si accede dopo aver sostenuto un colloquio con un volontario responsabile dell’accoglienza. I richiedenti riceveranno, per la doccia, un cambio per l’intimo e un kit con asciugamano, sapone, dentifricio, deodorante, rasoio e schiuma da barba, a seconda delle diverse esigenze, offerti gratuitamente dal Comitato CRI.
“Ci sono persone, nelle nostre comunità, che non riescono più a vivere in condizioni di vita dignitose. Dopo una segnalazione della Caritas, abbiamo pensato di mettere a disposizione i servizi igienici della nostra struttura“, commenta Giuseppe Cardinale, Presidente della CRI di Castelvetrano.
Dare la possibilità di fare una doccia calda, di curare il proprio decoro e la propria dignità, anche in una situazione di difficoltà, è un servizio concreto che grazie all’impegno, la comprensione, il rispetto e la discrezione dei volontari permetterà a chi lo utilizza di riacquistare un minimo di fiducia in sé stesso.
Di Irene Cimino, Volontaria CRI di Castelvetrano