2° corso regionale per istruttori TSSA: iscrizioni entro il 28 marzo 2018
CRI Sicilia organizza il secondo corso regionale per Istruttori TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso con Ambulanza), autorizzato dal Delegato Nazionale Area 1, secondo il programma e le modalità trasmesse dall’Area Salute Nazionale.
L’istruttore TSSA è un socio CRI che, a seguito del superamento del corso istruttori TSSA e degli affiancamenti previsti con esito positivo, ha il compito di formare e di aggiornare periodicamente gli operatori del trasporto sanitario e soccorritori, facilitando l’apprendimento delle manovre tecniche operative di soccorso. Obiettivo del corso, tenuto dai formatori TSSA, è l’apprendimento delle competenze tecniche e didattiche per gestire i corsi per operatori trasporto sanitario e soccorritori.
Per partecipare occorre essere in possesso dei seguenti titoli:
- appartenenza alla Croce Rossa Italiana da almeno 3 anni (anno solare);
- possesso del titolo di esecutori TSSA da almeno 2 anni (anno solare);
- possesso di una certificazione Full D esecutore in corso di validità;
- non avere in corso provvedimenti di tipo disciplinare o di sospensione dalla qualifica di Socio CRI per qualsiasi motivo;
- Autorizzazione del Presidente di Comitato CRI di appartenenza.
Al corso saranno ammessi i primi 15 volontari della graduatoria che avranno superato le selezioni il 7 aprile. Avrà una durata di 32 ore articolato in 4 giorni, per tutti obbligatoriamente con modalità residenziale, e si terrà dalle ore 08.30 del 28 aprile alle ore 18.30 del 29 aprile 2018 (primo weekend) e dalle ore 8.30 del 12 maggio alle ore 18.30 del 13 maggio 2018 (secondo weekend), compresi gli esami finali.
La prova preselettiva di ammissione si svolgerà sabato 7 aprile 2018 con inizio alle ore 10,00. I restanti volontari risultati idonei, dopo le prove di selezione, e non ammessi per sovrannumero, saranno convocati per il successivo corso che si svolgerà indicativamente nei mesi di ottobre/novembre 2018.
La domanda di iscrizione alla fase selettiva del corso deve pervenire via email al Comitato Regionale sicilia@cri.it e al DTR Ob.1 carmelo.guerrera@sicilia.cri.it entro e non oltre le ore 23.59 del 28 marzo 2018.