Protocollo d'Intesa tra CRI Sicilia – FIV Sicilia
L’Associazione della Croce Rossa Italiana della Sicilia e la Federazione Italiana Vela – VII Zona Sicilia – condividono l’impegno a voler sviluppare programmi di formazione sui gesti salvavita aperti a tutti, anche ai tesserati FIV che praticano attività veliche, al fine di garantire e promuovere la sicurezza in mare aumentando cosi la possibilità di salvare sempre più vite umane.
Tale sinergia è improntata anche sull’importanza di diffondere l’educazione alla salute ed alla corretta alimentazione, promuovendo interventi nelle scuole e a tutti gli aderenti della FIV.
Per raggiungere tali scopi l’Associazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Sicilia, in persona del Presidente Regionale Sig. Luigi Corsaro, e la Federazione Italiana Vela, VII Zona – Sicilia, in persona del Presidente di Zona Dott. Francesco Zappulla, hanno stipulano un Protocollo d’Intesa.
L’educazione sanitaria, la prevenzione primaria, l’insegnamento delle misure di primo soccorso – sottolinea Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia – rappresentano una delle “mission” dell’Associazione, in linea con la Strategia 2020 della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Con questo Protocollo la CRI Sicilia, per il tramite dei Comitati CRI Territoriali, si impegna a fornire sicurezza e assistenza sanitaria nelle regate veliche organizzate dalla FIV e a promuovere i corsi di primo soccorso e corsi full d (blsd-pblsd) ai circa 18.000 soci dei circoli e scuole vele della Sicilia per diffondere la cultura e la formazione in materia primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore.
Per il raggiungimento delle finalità del protocollo è stato costituito anche un Comitato di Coordinamento e Monitoraggio composto, in pari numero, dai rappresentanti designati dalle due Associazioni.
Nelle prossime settimana verrà inviato a tutti i Comitati CRI della Sicilia l’elenco dei Circoli e Scuole vela aderenti alla FIV – VII zona Sicilia – per concordare ed avviare a livello territoriale le attività previste nel protocollo d’intesa sottoscritto.