CRI Sicilia – “Accura, proteggiti!” – World AIDS Day

I GiovaniCRI sul territorio e sui social con attività di informazione e prevenzione

 
CRI Sicilia - "Accura, proteggiti!" - World AIDS Day
 

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, 1 Dicembre 2017, i Giovani della Croce Rossa della Sicilia scendono in campo, come ogni anno, per sensibilizzare la fascia più giovane della popolazione all’educazione alla sessualità e alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. La giornata, dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV, è una giornata che anno dopo anno non perde d’importanza, perché tanta è ancora la disinformazione tra i giovani su tematiche come malattie sessualmente trasmissibili e sessualità. La loro mission è quella di educare la popolazione affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano e sicuro, intervenendo nelle scuole di grado superiore ed in tutti i luoghi di aggregazione giovanile.  

Il claim che hanno deciso di lanciare, per far conoscere i rischi dei rapporti non protetti, è forte e chiaro: “Accura, proteggiti!“. Nel contesto, la Croce Rossa ha stretto una partnership esclusiva con Toptalia, la quale fornisce i materiali per le attività 2017-2018 inerenti al tema delle MST. Durante la “Settimana della prevenzione” si svolgeranno importanti iniziative al fine di produrre un cambiamento positivo, sensibilizzando, in particolare i giovani, circa la prevenzione dei rischi di rapporti sessuali non protetti, informandoli sul virus HIV e sull’importanza relativa al Test HIV. Saranno organizzati 21 punti informativi su tutto il territorio siciliano con attività previste in università, discoteche, centri di ritrovo giovanili, locali e piazze per consentire ai giovani di approfondire la tematica con coetanei esperti. Una presenza importante, a 360 gradi, anche online sui canali social del Comitato Regionale.

Grazie al coinvolgimento di tutti i volontari, la CRI si occupa da anni di Educazione alla Sessualità e prevenzione dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), poiché dai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il numero di malattie sessualmente trasmissibili è in continuo aumento. Ad oggi sono circa 35 milioni le persone nel mondo infette dal virus e il territorio siciliano non risulta esente da tale vulnerabilità. Dai dati forniti dall’assessorato della Salute della Regione Sicilia dal 2010 al 2016 sono oltre 1300 le persone che hanno contratto il virus HIV.

Per questo Croce Rossa si impegna giorno dopo giorno in attività verso la gioventù che possano fornire una chiara consapevolezza dei rischi e dei metodi di protezione efficaci in ambito di sessualità. Siamo consapevoli – dichiara Luigi Corsaro, Presidente Regionale della CRI Sicilia – che spesso dubbi e paure legati ad una sfera così intima come quella della sessualità non vengano esternati dai giovani. Ecco perché riteniamo che i nostri GiovaniCRi, durante le attività face to face, possono adoperarsi per un approccio più diretto con i propri coetanei“.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consigliere Regionale dei Giovani, Emanuele Sciortino, all’indirizzo mail emanuele.sciortino@sicilia.cri.it .

Copy link
Powered by Social Snap