Trapani – La CRI parte attiva al RESCUE DAY 2017
Giornata del Soccorso e del Volontariato insieme a tantissime Associazioni e squadre di volontari provenienti da tutta la Sicilia
Dopo il successo dell’anno scorso, domenica 29 ottobre a Trapani, si è svolta, organizzata dal Comitato della Croce Rossa di TRAPANI e Salvamento agency, la II Edizione del RESCUE DAY 2017 con la partecipazione di tantissime Associazioni di Volontariato e tantissime squadre di volontari provenienti da tutta la provincia di Trapani e non solo. L’obiettivo di questo giorno speciale è aumentare la consapevolezza pubblica su questioni di sicurezza, come i pericoli delle acque aperte, la sicurezza stradale e le questioni di sicurezza della comunità in generale combinate con una giornata interessante e divertente. Anche quest’anno la seconda edizione per il Rescue Day è stata un’occasione per i tanti gruppi di volontari per far festa e per farsi conoscere nelle loro attività con finalità sociali, migliorando la conoscenza e la formazione dei cittadini riguardo le tecniche di rianimazione e l’utilizzo dei defibrillatori DAE semiautomatici.
La giornata di sensibilizzazione ha riunito, su 9600 mq di superficie di cui circa 400 mq dedicati ai bambini, circa 30 associazioni di volontariato in un unico luogo provenienti da tutta la Sicilia e non solo per dimostrare ai cittadini cosa succede in caso di emergenza. Si sono svolte più di 10 simulazioni, e sono stati coinvolti più di 200 volontari, circa 15 Ambulanze impegnate nelle simulazioni, più di 15 Ditte presenti, 20 stand montati, 6 PMA, 20 i mezzi di soccorso esposti, tutta la giornata in diretta WEB radio, circa 10 unità cinofile della ACS di Palermo, e tutte le forze dell’ordine presenti. Presente anche la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani che hanno aperto insieme alle Infermiere Volontarie la manifestazione con l’alza bandiera sulle note dell’Inno di Mameli. Quest’anno anche una piattaforma aerea e direttamente dalle spiagge di Senigallia, per la prima volta in Sicilia è stato presentato in piazza e in mare il SEABOB Rescue il nuovo sistema che rivoluzionerà il soccorso in mare, veloce oltre 12/15 nodi, ecologico e sicuro in acqua con motore jet elettrico.
Al Rescue Day 2017 non poteva mancare il gruppo dei truccatori e simulatori della Croce Rossa Italiana del Comitato di Trapani capitanati dalla insostituibile Francesca De Martino. I Truccatori e i Simulatori sono Volontari che grazie ad alcune tecniche acquisite con corsi di formazione, e all’utilizzo di particolari materiali, riescono a riprodurre e a simulare patologie, ferite e traumi in genere. Lo scopo del trucco e della Simulazione è quello di abituare mentalmente il volontario ad eventuali situazioni in cui si troverà ad operare, a mantenere la calma e non lasciarsi prendere dalle emozioni. Rescue Day 2017 ha ricevuto i patrocini dell’Assessorato della Salute Regione Sicilia, dell’ASP di Trapani, del Comune di Trapani e della Centrale Operativa 118 SUES di Palermo/Trapani. L’evento si è svolto presso lo spazio pubblico di Piazza Vittorio Emanuele di Trapani e lo specchio di mare antistante la Piazza a partire dalle ore 9.00.
“Abbiamo trasformato le simulazioni in teatri di interventi di soccorso. I partecipanti sono stati chiamati a misurarsi con tantissime situazioni di emergenza, durante le quali sono state messe in atto le migliori tecniche e i metodi di soccorso appresi. In ogni simulazione è stata presente una giuria specializzata che ha assegnato punteggi ad ogni prova e ha stilato una classifica finale, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro, lavoro di equipe e prontezza di intervento. Tutto questo è stato RESCUE DAY 2017!!!“, spiega Salvatore Mazzeo, Presidente del Comitato CRI di Trapani