Sicilia – Giornata Mondiale del Cuore: La CRI vuole bene al tuo cuore e tu?
Il 29 settembre, le attività di prevenzione della CRI
Dal 2000 la World Heart Federation, l’UNESCO, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con il coordinamento dell’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore e la collaborazione di CONACUORE, celebrano la Giornata Mondiale del Cuore per aumentare la consapevolezza riguardo alla salute delle persone.
Le malattie cardiovascolari sono infatti tra le prime cause di morte dei nostri tempi. Nemici del cuore sono l’alimentazione disordinata e veloce, la pressione continua delle esigenze di lavoro, la poca consuetudine all’attività fisica e lo stress.
In Italia ben 127.000 donne e 98.000 uomini muoiono ogni anno a causa di malattie cardio-cerebrovascolari. La prevenzione diventa un’arma fondamentale per limitare i fattori di rischio come fondamentali sono piccoli cambiamenti da attuare nella vita di tutti i giorni. Primo fra tutti, smettere di fumare è la prima cosa da fare per aiutare il cuore e migliorare la nostra salute, ma anche essere attivi fisicamente per ridurre il rischio di malattie cardio-cerebro-vascolari e seguire una corretta alimentazione.
Quest’anno, i volontari CRI Sicilia saranno impegnati in diverse attività per sensibilizzare la comunità su due aspetti legati al cuore: la salute e le emozioni. Obiettivi delle attività saranno promuovere l’adozione di uno stile di vita sano e lontano da comportamenti a rischio derivanti anche da abitudini scorrette e fornire linee guida per tener sotto controllo il proprio stato di salute e avere una maggiore attenzione e cura di se stessi.
Durante le attività, saranno effettuati screening gratuiti con misurazione dei parametri vitali, dimostrazioni delle manovre salvavita e sarà presentato il progetto “Anche io posso”, il progetto CRI Sicilia di promozione del volontariato che spinge a compiere una buona azione: anche fare buone azioni fa bene al cuore. La promozione del progetto “Anche io posso” pone l’attenzione sull’aspetto emotivo del cuore, dando risalto al Principio di Umanità. Sui social network, i volontari diffonderanno delle foto con le mani che formano un cuore con gli hashtag #CRIcuore #CRIsicilia.
Per informazioni:
Emanuele Sciortino, Consigliere Regionale dei Giovani
emanuele.sciortino@sicilia.cri.it
Carmelo Guerrera, DTR Obiettivo Strategico 1
carmelo.guerrera@sicilia.cri.it
Giusy La Iacona, Referente Regionale per l’educazione alimentare e la prevenzione delle patologie non trasmissibili
giusy.laiacona@gmail.com
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento