Bada a come mangi!

Il 22 maggio ricorre la Giornata Nazionale del Mangiar Sano

 
giornata nazionale mangia sano

Il 22 maggio ricorre la Giornata Nazionale del mangiar sano e Croce Rossa Italiana si fa portavoce di questo tema. L’educazione alla sana alimentazione rientra tra gli obiettivi dell’Associazione per la promozione di stili di vita sani e sicuri sulla base di scelte consapevoli.
Il sano modello alimentare che promuove Croce Rossa è quello della dieta mediterranea.Partiamo dal concetto di dieta. La maggior parte degli individui associa il termine “dieta” al “dimagrire”, tutto ciò non è assolutamente vero. Il termine “dieta” sta ad indicare quel regime alimentare, salutare o meno, assunto giornalmente dagli individui.Croce Rossa propone la dieta mediterranea per le sue particolari caratteristiche. Questa prevede abbondanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali (soprattutto integrali), patate, fagioli e altri legumi, noci, semi, freschi, al naturale, di stagione, di origine locale; frutta fresca come dessert giornaliero, dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte la settimana; olio di oliva come principale fonte di grassi; latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in modesta-moderata quantità; pesce e pollame consumato in quantità modesta-moderata; da zero a quattro uova la settimana; carni rosse in modesta quantità; vino consumato in quantità modesta-moderata, generalmente durante il pasto.
L’Associazione abbraccia pienamente lo slogan “moderazione e varietà” che è perfettamente riassunto nelle caratteristiche del modello alimentare mediterraneo, e consiglia di accompagnare questo modello alimentare ad una regolare attività fisica quotidiana, evitando la sedentarietà.
Al fine di prevenire tutte quelle patologie non trasmissibili e mantenersi in salute ecco i consigli proposti dai giovani di Croce Rossa:

 
  • Controlla il peso e mantieniti sempre attivo;
  • Più cereali, legumi, ortaggi e frutta;
  • Grassi: scegli la qualità e limita la quantità;
  • Zuccheri,dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti;
  • Bevi ogni giorno acqua in abbondanza;
  • Il sale? Meglio poco;
  • Bevande alcoliche: se si, solo in quantità controllata;
  • varia spesso le tue scelte a tavola;
  • La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te.
 

Come disse Fuerbach Siamo quel che mangiamo“, perciò porre una maggior attenzione all’alimentazione ed investire sull’educazione all’alimentazione è un piccolo, ma importante, passo per prendersi curare del proprio stato di salute, amarsi e prevenire, anche con piccoli accorgimenti, le patologie metaboliche.

Copy link
Powered by Social Snap