Castelvetrano - 4 passi in salute con i Volontari CRI della Sicilia
- Castelvetrano - 4 passi in salute con i Volontari CRI della Sicilia
Dal 4 aprile, al via il progetto di fitwalking “Cammina con noi… quattro passi in salute”
Dopo le prime due edizioni nel 2015 e 2016, i Volontari CRI di Castelvetrano hanno deciso di rendere l’evento un incontro periodico con la città e i comuni limitrofi, impegnandosi in un doppio appuntamento settimanale.
Il fitwalking è ’l’arte del camminare’, un modo di praticare la camminata che permette di beneficiare di tutti i vantaggi di questa attività fisica. E’ rivolto a tutti gli amanti delle camminate che, per partecipare, dovranno munirsi di abbigliamento adeguato e calzature comode.
“Sono due gli obiettivi del progetto – dice Giovanna Di Stefano, CRI di Castelvetrano – sensibilizzare la popolazione ad adottare un corretto stile di vita e incoraggiare i partecipanti alla socializzazione e alla condivisione”.
La CRI di Castelvetrano ha inoltre presentato un decalogo con la lista dei benefici dell’attività del camminare. Camminare permette di contrastare l’obesità, riduce il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari, previene il declino osseo e muscolare, migliora il tono dell’umore, riducendo lo stress, e aumenta le difese immunitarie.
Il percorso è preceduto da un momento di riscaldamento muscolare e seguito da una serie di esercizi di defaticamento. Alla camminata si ritrovano persone di tutte le età, anche mamme e papà con passeggini a seguito, tutti con la voglia di condividere una salutare camminata e trascorrere un paio di ore in allegra e piacevole compagnia.
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Sciacca