“Non sei sola, esci dal silenzio”: 1522, il numero antiviolenza e stalking per curare le ferite invisibili della violenza contro le donne

 

Palermo, 24 novembre 2016 –
Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,celebrata il 25 novembre, i Volontari del Comitato Regionale CRI della Sicilia saranno impegnati in diverse attività di sensibilizzazione in luoghi pubblici e di aggregazione sociale. Il 25 novembre è una data importante per il movimento internazionale delle donne perché scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

Tra le principali violazioni dei diritti umani, la violenza contro le donne è anche una delle più frequenti e, come tale, necessita di risposte urgenti e di portata globale. Recenti ricerche ISTAT mostrano, infatti, che sono circa 7 milioni le donne vittime di violenza. Emergono importanti segnali di miglioramento rispetto agli anni precedenti: negli ultimi 5 anni, la percentuale è scesa dal 13,3% all’11,3%. Nonostante una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza, purtroppo risultano essere ancora tante le donne o i minori che, oltre a non denunciare la violenza subita, non sono a conoscenza dei servizi presenti sul territorio.

 Il Comitato Regionale CRI della Sicilia sostiene la lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo, durante la settimana dal 21 al 26 novembre 2016, un’iniziativa dedicata alla solidarietà, alla prevenzione e all’informazione per la tutela dei diritti delle donne contro ogni forma di abuso. Durante le attività locali, i Volontari truccheranno alcune volontarie per la simulazione dei segni fisici della violenza. L’attività, oltre che mostrare i segni della violenza fisica spesso mascherati, vuole mostrare soprattutto che esiste anche una violenza di natura psicologica, che lascia ferite invisibili che imprigionano la vittima nella paura, nella vergogna e nel silenzio.  “Non sei sola, esci dal silenzio” è la campagna di CRI Sicilia che mira a promuovere e diffondere anche la conoscenza del numero anti-violenza e stalking, 1522, a cui risponde personale specificatamente formato, operante 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, multilingue e accessibile gratuitamente sull’intero territorio nazionale, da rete fissa e mobile. Il servizio è fruibile da parte delle donne in totale anonimato e offre un servizio di accoglienza telefonica specializzato (ascolto, analisi della domanda, prime indicazioni e suggerimenti utili, informazioni legali) e l’orientamento all’accesso ai servizi del privato sociale, socio-sanitari, forze dell’ordine, e centri anti-violenza, presenti sul territorio di riferimento, deputati all’aiuto, alla protezione ed al sostegno per l’uscita dalla violenza.    

guarda il video
                                                                                                                                                                              
Per info e contatti: 
Staff Comunicazione Croce Rossa Italiana | Comitato Regionale della Sicilia
comunicazione@sicilia.cri.it 
www.cri.it/sicilia

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap