Un altro sbarco…morte, vita , tanta speranza
- Un altro sbarco…morte, vita , tanta speranza
E’ così… un’altro sbarco, tante vite e tanta speranza, ma c’è anche qualcuno che non c’è l’ha fatta…
Davanti ha due sacche bianche una ragazza piccola stretta su se stessa con le lacrime che le rigano il volto, mi avvicino, le dico solo il mio nome è lei aggiunge “Red Cross ?, annuisco. I suoi occhi raccontano più di tante parole, il suo abbraccio mi trasmette tutta la sua desolata e tagliente paura. Inizia a singhiozzare e mi stringe forte, le sue mani sono gelide e malgrado faccia molto caldo, quel gelo mi attraversa il petto, i singhiozzi la scuotono come una barca fra le onde.
L’abbraccio e riesco solo a dirle: “sei al sicuro adesso…” e mentre pronuncio queste parole lei mi stringe ancora di più, e mi racconta di come ha visto morire la sorella, di come ha cercato di trattenerla senza riuscirci. Non trovo le parole adatte da dirle… e stringo il mio abbraccio; il singhiozzo è silente, profondo, è dolore intriso di paure, ma riesce a ringraziare i marinai della nave che l’hanno salvata , poi mi stringe le mani e mi ringrazia per l’abbraccio. Trema. Cerco di scaldarle le mani. Lei sorride. Sta in silenzio, dopo cerca il mio abbraccio, poi improvvisamente mi guarda e mentre sta per scendere dalla nave si volta per un istante e sorride .
Ho partecipato ad oltre 350 sbarchi, eppure ogni sbarco è una storia, ogni sbarco e’ tante vite, tante storie, tante speranze, ogni sbarco è fatto di fatica di sudori, ogni sbarco è fatto di sguardi, che da quel preciso istante fanno parte di te. Ogni sbarco non è mai uguale ad altri perché le persone non sono mai uguali ….
Cara ragazza migrante non so come ringraziarti per quel sorriso, perché quel sorriso è la cosa più preziosa che avevi, e hai deciso di regalarmelo, quel sorriso è la ricompensa più preziosa che una volontaria di Croce Rossa possa ricevere.
Buona fortuna ragazza migrante!
Laura Rizzello , Volontaria CRI di Trapani