Croce Rossa Sicilia aderisce alla Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

 
Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri
Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

 
Il 13 ottobre si celebra, come ogni anno, l ’International Day for Disaster Reduction, la giornata internazionale per la riduzione dei disastri, indetta dalle Nazioni Unite per la promozione di una cultura globale sulla preparazione ai disastri nel tentativo di prevenire e ridurre l’impatto delle calamità naturali che si verificano nel mondo. 
In tempo di disastri, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) mira a salvare vite, proteggere i mezzi di sostentamento e rafforzare la ripresa.
Croce Rossa è presente sul territorio durante le emergenze umanitarie, ambientali e non, ma è consapevole che la strada migliore per salvare vite è quella della prevenzione e della consapevolezza del rischio.Creare comunità più resilienti, capaci di resistere, assorbire, adattarsi e recuperare dagli effetti del fenomeno pericoloso, in maniera efficiente e tempestiva, è l’obiettivo che ogni giorno i Volontari CRI si prefiggono. 
Inoltre, è noto a tutti quanto il territorio siciliano sia soggetto a vulnerabilità di vario tipo e pertanto, espone la comunità a rischi di tipo geologico, idro-meteorologico, tecnlogico, biologico, naturale e antropico: la Sicilia è tra le regioni a maggior rischio sismico d’Italia; alto è anche il rischio per frane e alluvioni, aggravato dai disastri causati dall’uomo come gli incendi. Non va dimenticato il rischio vulcanologico diretto, che riguarda l’Etna e Stromboli.
Tuttavia, se molti conoscono parte dei rischi cui sono esposti, solo una piccola percentuale della comunità sa come prepararsi all’emergenza e come comportarsi durante un evento calamitoso.
 
Per questo tra l’8 e il 13 ottobre i Giovani e tutti i Volontari CRI della Sicilia (contestualmente alle attività rivolte ai giovani inerenti la tematica de “Riduzione dei Rischi da Disastro e Adattamento ai Cambiamenti Climatici”, in linea con l’obiettivo strategico 3) saranno impegnati a promuovere attività di sensibilizzazione e prevenzione sul tema del rischio da disastro e sulla sua riduzione.
 
Volontari, studenti e la comunità tutta che parteciperanno alle iniziative promosse nei vari comitati avranno la possibilità di acquisire le nozioni essenziali per prepararsi all’emergenza.
 
Saranno proposte attività finalizzate a colmare il divario tra impreparazione della popolazione e capacità di risposta alle emergenze: giornate info-formative nei comitati e attività rivolte alla comunità con l’obiettivo di aumentare la preparazione ad eventi avversi e trasmettere le nozioni base per rendersi parte attiva nella  gestione del territorio, attività nelle scuole in cui verranno simulate prove di evacuazione e attività di piazza, finalizzate anche alla raccolta fondi per supportare le comunità del Centro Italia colpite dal terremoto.
 
Inoltre, per favorire una maggiore diffusione nel territorio dei concetti di prevenzione e preparazione all’emergenze e per diffondere la cultura della consapevolezza del rischio, dal 6 ottobre è possibile compilare, tramite un link (…) pubblicato sulla pagina Facebook del Comitato Regionale, un questionario “informativo”,  finalizzato a diffondere la cultura della consapevolezza del rischio e a vagliare le conoscenze delle comunità della nostra regione sul tema della resilienza e sulla “Riduzione dei Disastri”.
 
Le domande di tale questionario verteranno su argomenti inerenti la tematica de “DRR-CCA” e permetteranno di valutare le conoscenze relative ai comportamenti da attuare in caso di terremoto, e la capacità di preparazione di uno zainetto delle emergenze e la competenza nella stesura di un piano di emergenza familiare;  consentirà, inoltre, di riflettere sulla  tipologia di rischio a cui è esposto il territorio.
 
Alle domande del questionario seguirà una breve scheda esplicativa con delle “pillole della prevenzione” affinchè i fruitori dell’attività  possano ricavarne un aspetto formativo.
I dati raccolti verranno, infine, analizzati e forniranno un’importante linea guida per la promozione delle prossime attività regionali.
 
Fine ultimo dell’attività è quello di creare comunità INFORMATE, PREPARATE e RESILIENTI, coscienti dei pericoli a cui sono esposti, consapevoli che i disastri possono essere “mitigati”. 
 
Per ulteriori informazioni,  è possibile contattare :
il Consigliere Regionale dei Giovani, Emanuele Sciortino  email emanuele.sciortino@sicilia.cri.it  il  Delegato Tecnico Regionale Obiettivo strategico 3 Ing. Antonio Amadore  all’indirizzo email  antonio.amadore@sicilia.cri.it 
 

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap