Giornata Mondiale del Cuore: eventi gratuiti di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Giornata Mondiale del Cuore: eventi gratuiti di prevenzione delle malattie cardiovascolari 
 
Palermo, 28 settembre 2016 –   La Giornata Mondiale del Cuore, organizzata dalla World Heart Federatione celebrata il 29 settembre, è una campagna mondiale che si tiene dal 2000 allo scopo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari sono legate a diversi fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa, fumo, diabete, ipercolesterolemia) scarsamente conosciuti dalla popolazione e hanno un elevato impatto socio-economico. Sulla base di queste premesse, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato l’obiettivo 25 by 25, invitando tutti i Paesi a collaborare per individuare le migliori strategie, al fine di ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei  vasi e il diabete. 

Quest’anno la Giornata Mondiale del Cuore è incentrata in particolare sul tema della responsabilità individuale del cittadino relativamente alla salute del proprio cuore. La celebrazione della Giornata mondiale del cuore si presenta come un percorso continuo e costante, che deve essere sostenuto dalle istituzioni non soltanto un giorno all’anno. Anche CRI Sicilia aderisce alla Giornata Mondiale del Cuore, con iniziative gratuite di prevenzione delle malattie cardiovascolari, trasmissibili e non trasmissibili, volte all’educazione e promozione di stili di vita sani e sicuri, con particolare attenzione alla popolazione a rischio. “La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore devono sempre essere punti prioritari nei programmi sanitari perché, purtroppo, queste patologie sono ancora una delle principali causa di morte tra la popolazione in Italia e nel mondo”, commenta Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia. 

Per richiesta interviste e materiali:Giusi Francaviglia
Staff Comunicazione CRI Sicilia
email  – comunicazione@sicilia.cri.it tel – (+39) 320 157 8848   
 
Per informazioni:Maria Cristina Riso
Delegato Tecnico Regionale alla tutela e protezione della vita e della salute 
email – mariacristina.riso@sicilia.cri.ittel – (+39) 340 536 3414

 

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Sicilia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.