Che Fai? Parli Arabo?

 
immagine news

. Succede anche questo al Comitato Provinciale della Cri a Palermo.

Tanti volontari si sono iscritti con molto entusiasmo al primo corso di Lingua e Cultura Araba, indetto per la prima volta da una nuova volontaria.

Il corso base « sperimentale» e per debuttanti è stato strutturato in venti ore. Ha interessato circa una ventina di volontari « studenti » alle prese con l’alfabeto, la scrittura da destra a sinistra e soprattutto con la pronuncia, per niente facile.

Tra studio e allegria, prima della fine di ogni lezione, i volontari si sono confrontati con la collega docente su tanti aspetti che riguardano, il Corano, l’Islam, il Ramadan, la Cultura Araba in generale, comparata a quella italiana e in particolare siciliana.

Volti a volte disperati, compiaciuti, sognatori e curiosi, si sono impegnati con amore e devozione nell’apprendimento di una lingua sicuramente particolare e difficile.
Cosa c’è di meglio? In una grande famiglia dove l’impegno è costante e dove l’Umanità non ha confini?
 
Avvicinarsi al diverso, allo straniero, al debole, dargli conforto parlandogli « anche poco » nella sua lingua, abbatte senza dubbio tutti i muri e i pregiudizi.
Esperienza nuova in un mondo nuovo, per ricordare che la Terra è un posto meraviglioso dove c’è spazio per tutto e per tutti e che non ha senso impedire il movimento naturale degli esseri umani.
Si nasce e si muore liberi, dalle catene, dall’arroganza e dall’indifferenza.Poi, come per magia,là, dove il mondo perde le sue radici e l’essenza del suo « essere », c’è la Croce Rossa che ricorda a Tutti, « Noi siamo qui, per dare tutto quel che si puo’ e dare voce a chi non ha voce, anche in Arabo! »

Houda Sboui

Palermo, 01.07.2016

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Sicilia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.