Svoltosi a Sigonella il 48° e 49° Corso di Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Internazionali
Nel periodo dal 9 al 20 maggio 2016, grazie alla collaborazione del Comitato della Croce Rossa Italiana di Catania, si sono svolti a Sigonella il 48° e 49°corso di Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Internazionali.
All’attività, articolata in 40 ore di lezioni frontali e studio di casi pratici, hanno preso parte in totale 56 militari del 41^ Stormo Antisom, dell’Aeroporto, dell’11^ Reparto Manutenzione Velivoli e della Compagnia Carabinieri di Sigonella.
Lelezioni, tenute da docenti universitari, tra i quali il prof. Sapienzadell’Ateneo di Catania, e da Istruttori di Diritto Umanitario della CRI, hannoriguardato le diverse tematiche del Diritto Internazionale Umanitario deiConflitti Armati.
Per l’occasione sono intervenuti il Col. Dr. Pietro Ridolfi, Presidente della Commissione Nazionale D.I.U. della CRI, l’Avv. Rosario Valastro, Consigliere Nazionale CRI, che ha ricevuto il riconoscimento di Operatore Internazionale “per il personale impegno profuso nel rispetto e nell’applicazione dei Diritti Umani in situazioni di crisi e per la diffusione della Dottrina di Croce Rossa anche quale relatore dei corsi D.I.U. svoltisi presso il Comando Aeroporto A.M. di Sigonella”,e il neo Presidente Regionale CRI Sicilia Luigi CORSARO che ha portato, nella sua prima visita ufficiale, un saluto ai corsisti.
A coordinare le attività il Direttore del corso s.lla Katia Liuzzo, con la collaborazione dei volontari CRI Giuseppe Palazzo ed Erika Giordano, il Cap. Carlos Lorenzo Musso e la s.lla Lilla Verdone.
A chiusura di ciascun corso, sono stati consegnati gli attestati a tutti i neo qualificati Operatori Internazionali ed è stata evidenziata l’importanza di questa attività ai fini della preparazione del personale militare di Sigonella, sempre più spesso chiamato a partecipare ad operazioni fuori dai confini nazionali, dove la competenza diventa determinante non solo per la propria vita.
Il Comandante del 41^ Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Federico Fedele, ha ringraziato la Croce Rossa Italiana per il fondamentale supporto fornito in generale alla Collettività e, nell’occasione al personale militare della base aerea di Sigonella, auspicando future forme di collaborazione.