Protezione civile, prove tecniche di calamità naturale alla Media Zirilli a Milazzo. Presente la CRI

 
immagine news

Venerdì 8 aprile 2016, la scuola media Zirilli è stata la prima scuola d’Italia ad inaugurare la serie di manifestazioni della Protezione Civile nazionale con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e la prevenzione da calamità naturali ospitando.
E’ stato simulato un terremoto con rischio industriale  che potenzialmente potrebbe verificarsi in una zona altamente sismica e industrializzata come quella di Milazzo. La mattinata si è aperta con una prova di evacuazione dell’intero istituto nel cortile esterno dove erano stati allestiti punti operativi. È stato simulato, poi, il recupero di feriti a seguito del crollo di macerie attraverso prove pratiche di soccorso alle quali le sette classi partecipanti al progetto hanno assistito.
Alla presenza del Sindaco di Milazzo, sono intervenuti i Dipartimenti Nazionale e Regionale di Protezione Civile, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Corpo forestale dello Stato con mezzi speciali di soccorso e reparto ippomontato, i medici dell’A.S.P. di Messina, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), il 118, il Comitato C.R.I. di Milazzo-Isole Eolie, la Guardia Costiera Volontari Emergenze, le associazioni di volontariato Club Radio CB di Barcellona e le Misericordie di Spadafora. Sul posto è stato allestito anche il Centro Operativo Comunale.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap