Palermo 6/7 maggio 2016: giornate di studio sul tema dell’osteoporosi
Si è svolto nei giorni 6 e7 maggio 2016 a Palermo il Convegno “Osteoporosi e qualità di vita”, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, organizzato dall’Associazione Siciliana Studio Osteoporosi, con titolo “Osteoporosi e qualità di vita: azione multidisciplinare nel trattamento delle patologie Osteomioarticolari” .
L’evento tenutosi presso l’Hotel Casena dei Colli, a Palermo,fortemente voluto dal Dott. Sergio Salomone,ha ospitato eccellenti relatori del settore che hanno affrontato tematiche di elevato interesse scientifico associate anche agli aspetti di pratica clinica quotidiana.
Presente, per l’occasione ,una cospicua rappresentanza di II.VV ed Allieve dell’Ispettorato di Palermo che hanno avuto l’opportunità di approfondire argomenti di interesse medico fondamentali per la loro preparazione sanitaria.
l’Ispettrice Regionale Centro Mobilitazione Sicilia, Sorella Anna di Marzo, presente ai lavori di inaugurazione , è stata invitata dal Presidente del Convegno a portare un indirizzo di saluto agli intervenuti.
Nel proprio intervento , S.lla Anna Di Marzo ha teso a sottolineare il valore del servizio reso dalle Infermiere Volontarie, altamente specializzato e prestato a titolo gratuito e volontario; la prerogativa dell’ausiliarietà alle FF.AA. che caratterizza il Corpo sin dalla sua costituzione nel 1908 e normata da leggi di Stato, ha caratterizzato il discorso il cui intento era quello di evidenziare il “fare operativo” dell’Infermiera Volontaria di oggi sempre pronta ad intervenire con azione qualificata ed esperta in situazione di emergenza , ovunque sia richiesto , sempre vicino ai più vulnerabili e agli ultimi della società.