La CRI Sicilia lancia il progetto “Se ne hai bisogno, prendilo”

 
immagine news

Il Comitato Regionale C.R.I.ha lanciato una nuova iniziativa, già sperimentata all’estero, che si rivolge  a categorie maggiormente vulnerabili, che per ragioni economiche, sociali, personali necessitano di un sostegno collettivo.
Il progetto, denominato “Se ne hai bisogno prendilo”, ha l’obiettivo di migliorare la società e le condizioni di vita dei soggetti vulnerabili, alleviando le sofferenze di chi si trova in difficoltà, dando vita ad una rete di solidarietà dinamica e stabile tra mondo profit e non profit.
Nello specifico, tutto il cibo invenduto acquista un valore socio-assistenziale e il suo recupero ha ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale. Un progetto semplice che può cambiare la vita di molte persone, che permette di abbattere sprechi potenziali, salvare le eccedenze alimentari mettendole a disposizione di chi ne ha bisogno, il risultato sarà un cestino della solidarietà.
I Volontari C.R.I.diffonderanno il progetto nel proprio territorio di competenza, avendo cura di coinvolgere quanti più esercenti del settore alimentare, informandoli e soprattutto sensibilizzandoli sull’importanza della cultura del non spreco e della solidarietà. L’esercente benefattore poco prima dell’orario di chiusura, metterà a disposizione fuori dal negozio gli alimenti invenduti in appositi contenitori alimentari o adagiati su un ripiano.
Il cibo donato sarà direttamente recuperato dalle persone che ne hanno bisogno senza presentazioni di documenti o previe registrazioni, sarà la coscienza di ciascuno a guidare all’utilizzo più appropriato del cibo donato.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap