I Volontari CRI della Sicilia selezionati per la campagna “Io non rischio”

 
immagine news

Sono state pubblicate le graduatorie definitive della selezione per 69 volontari formatori della campagna Io non rischio.
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”. Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
Da questi presupposti è nata l’idea originaria di Io non rischio. Formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli. Un’idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile.
Tutti i Volontari C.R.I. della Sicilia che hanno preso parte alle selezioni per l’Area Sicilia sono stati selezionati (http://iononrischio.protezionecivile.it/selezione-per-volontari-formatori-le-graduatorie-definitive-2/). Ben 4 Volontari C.R.I. su 13 selezionati (pari a circa il 30%) prenderanno quindi parte all’attività di formazione generale, destinata a 69 partecipanti provenienti da tutta Italia, e di prossima realizzazione in Roma dal 4 al 9 aprile 2016.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap