Formazione sul Trace the Face

 
immagine news

Come noto, in risposta alle esigenze umanitarie connesse all’attività di assistenza alle persone migranti, ed a supporto della Croce Rossa Italiana, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha lanciato nell’aprile del 2015 l’Operazione “Emergency Appeal”.
Tra gli obiettivi dell’Operazione suddetta, vi è quello di migliorare la risposta di Croce Rossa Italiana nell’attività di tracing. per tale ragione, nei giorni 9 e 10 aprile 2016, presso la sede del Comitato C.R.I. di Catania si terrà un incontro formativo su Trace the Face, organizzato dal Comitato Internazionale di Croce Rossa.
Trace the face
è un’attività che, come il messaggio di Croce Rossa o ancora il servizio di prevenzione alla separazione dei nuclei familiari agli sbarchi e/o nelle zone di transito dei migranti, mira a tutelare e garantire il ripristino dei contatti familiari tra presone che per ragioni differenti non hanno più contatti con la propria famiglia.
Lo scopo del training, che sarà in lingua inglese, è quello di formare i dieci Volontari C.R.I., già interessati e operanti nel servizio RFL di ogni Comitato C.R.I. in Sicilia, ad una nuova attività del servizio di RFL “Restoring Family Links”. L’incontro prevede due giornate di formazione di cui una teorica e l’altra pratica presso un centro di accoglienza:
– il 9 aprile 2016, dalle ore 09:30 alle 18:00;
– il 10 aprile 2016, dalle 09:30 alle 16:00.
Le spese sostenute di vitto, alloggio, trasporto sono a carico dell’Operazione Emergency Appeal; a tal proposito, vorranno le SS.LL. dare opportuna comunicazione al coordinatore.
Per ogni utile informazione e per confermare, entro il 5 aprile 2016, la presenza Volontari, è possibile contattare l’incaricata all’indirizzo rfl@cricatania.it.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap