Flash mob in musica all'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania

 
immagine news

Gli Operatori del Sorriso dei Comitati C.R.I. di Acireale, Catania e Jonico-Etneo hanno svolto un flash mob presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania.
Portando in ospedale il sorriso ed il divertimento il potere terapeutico del buonumore viene usato come un vero e proprio trattamento medico, ovvero la “Clown –therapy”.
Lo scopo del Volontario – Operatore del sorriso di Croce Rossa è quello di prevenire ed alleviare le sofferenze degli individui, cercando di donare un pochino di spensieratezza attraverso il sorriso e si insedia, nei pazienti e familiari, un modo nuovo di atteggiarsi di fronte alle esperienze dolorose; si trova maggior forza per superare questi ed altri momenti difficili con una buona dose di coraggio ed ottimismo. Tale considerazione è supportata da diversi studi scientifici, che hanno evidenziato come l’utilizzo delle tecniche di clownerie con i bambini ricoverati in ospedale può ridurre lo stress provocato dalla paura e dalla sofferenza, agendo come fattore di riduzione dell’ansia, tanto da far diminuire il bisogno di farmaci antidolorifici e rendendo i pazienti più collaborativi alle terapie (soprattutto in regime di lungodegenza).

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap