Attivato il servizio “pronto farmaco” ad Avola
Il Comitato C.R.I. di Avola ha attivato il servizio “Pronto Farmaco” che consiste nella consegna a domicilio di farmaci per qualsiasi persona che non possa recarsi autonomamente in farmacia. Il servizio “Pronto Farmaco” viene svolto il mercoledì, dalle ore 16:00 alle 20:00. Può usufruire del servizio qualsiasi persona che disponga della ricetta per uno o più farmaci, che si trovi nel territorio del Comune di Avola e che sia impossibilitata a recarsi personalmente in farmacia: anziani, disabili, persone malate o fisicamente impossibilitate.
Per usufruire del servizio “Pronto Farmaco” è sufficiente telefonare alla Croce Rossa di Avola al numero 366-3379140 dalle ore 15:30 alle 19:00.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
1) La persona che necessita di farmaci telefona alla Croce Rossa di Avola al numero 366-3379140.
2) L’operatore della Croce Rossa verifica che il richiedente sia è in possesso della ricetta e in caso positivo chiede l’indirizzo per inviare a domicilio un equipaggio di Volontari.
3) L’equipaggio della Croce Rossa si reca dal richiedente e ritira la ricetta, quindi va alla farmacia di turno più vicina e ritira il farmaco (o i farmaci) prescritti sulla ricetta, si fa consegnare i soldi necessari per l’acquisto dei farmaci alla farmacia.
4) L’equipaggio della Croce Rossa torna a casa del richiedente, restituisce il resto del costo dei farmaci (se non esentati e quindi gratuiti), consegna i farmaci richiesti e lo scontrino emesso dalla farmacia.
L’equipaggio CRI consegna esattamente e unicamente i farmaci prescritti nella ricetta. Il personale è riconoscibile mediante la divisa (la stessa divisa visibile nella locandina).