Approvati due nuovi percorsi formativi
Il Presidente Regionale, sentita la Consulta dei Presidenti dei Comitati C.R.I. della Sicilia che, nella seduta del 7 novembre 2015, si è espressa in maniera unanime, ha approvato due nuovi piani formativi:
– il modulo delle giornate su “Principi e Valori”, ovvero della giornata tipo in cui si sviluppi la conoscenza dei Principi e Valori, secondo le linee guida della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed in riferimento alle attività svolte concretamente e quotidianamente sul territorio;
– il percorso su leadership e Associazione, da realizzarsi in più giornate, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di leadership positiva, la gestione del Volontariato attivo e passivo attraverso la creazione di gruppi di lavoro, conoscere le normative interne ed esterne, avere in mano strumenti pratici da utilizzare subito.
Tale percorso risponde anche alla “necessità di implementare la formazione per i futuri quadri, mediante eventi formativi da realizzarsi in diverse parti della regione.
Tale formazione, a carattere teorico-tecnico, dovrà necessariamente avere uno sbocco pratico all’interno dei Comitati C.R.I. di appartenenza” (cfr. verbale n. 11 della Consulta dei Presidenti dei Comitati C.R.I. della Sicilia).