64°Raduno Nazionale dei Bersaglieri
Una grande festa , dopo 58 anni di assenza dal capoluogo siciliano , quella che si è svolta dal 23 al 29 maggio 2016 a Palermo in occasione del 64°Raduno Nazionale dei Bersaglieri .
Una storia gloriosa,con un presente ricco di missioni umanitarie di pace, che ha emozionato e commosso la popolazione siciliana che, con orgoglio , caloroso affetto e profondo senso di accoglienza, ha reso omaggio ai Fanti piumati giunti numerosi da tutta l’Italia.
Ricchissimo il programma dell’evento a Palermo, che ha avuto la propria conclusione con i concerti delle Fanfare nelle Piazze cittadine ed il Concertone di sabato sera al Teatro Massimo che ha ospitato l’esibizione delle Fanfare di Bergamo, Casoli e Palermo.
Domenica 29 maggio , in occasione della giornata conclusiva sono stati resi gli onori alle massime autorità Militari e dello Stato .
Al Foro Italico Umberto I,alla presenza del Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore dell’E.I. Gen di C.A. Danilo Errico , del Comandante Interregionale dei CC “Culqualber” Gen. di C.A Silvio Ghiselli , del Sindaco della Città Avv. Leoluca Orlando , si è svolto lo sfilamento ed il passaggio della stecca tra i Sindaci di Palermo e Pescara.
Apprezzato il plotone delle IIVV dell’Ispettorato di Palermo che , in rappresentanza del Corpo, ha marciato unitamente alle rappresentanze degli altri Corpi Militari.
In tribuna ad applaudire le Sorelle , il cui impegno è stato apprezzato dal Gen. Marcello Cataldi, Presidente Nazionale dell’Associazione, l’Ispettrice Regionale Sorella Anna di Marzo accompagnata dall’Ispettrice del territorio , Sorella Laura Campione .