21 marzo: Giornata mondiale contro il razzismo
Si celebra il 21 marzo la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (in inglese: International Day for the Elimination of Racial Discrimination), istituita dalle Nazioni Unite nel 1966.
La data è stata scelta in ricordo del massacro di Shaperville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: 300 poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti che protestavano contro l’Urban Areas Act che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi. Una speciale commissione d’inchiesta denunciò il comportamento della polizia, mentre l’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dall’ONU.
Durante questo periodo sono organizzate varie campagne in varie parti del mondo.
Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia invita tutti ad una iniziativa virale: dalle ore 0.00 di venerdì 18 marzo e fino alle 0.00 di lunedì 21 marzo sarà possibile scrivere su un post-it, o su un qualsiasi foglio di carta, un pensiero, una frase, un’ affermazione sulle discriminazioni, oppure una tra le frasi “accendi la mente, spegni e pregiudizi”, “Molla i pregiudizi, sostieni le differenze”, il tutto accompagnato da una semplice molletta da biancheria di colore rosso con gli hashtag #mollettarossa , #CRISicilia ,#GiovaniCRI.
Per informazioni sulla XII Settimana d’azione contro il razzismo, visita il sito
http://www.unar.it/unar/portal/?page_id=1976.