Cooperazione Internazione

La Croce Rossa Italiana lavora a fianco delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e i partner del Movimento, con l’obiettivo di rispondere alle necessità delle persone vulnerabili.

Aree d’intervento

Presenza e impatto

La Croce Rossa Italiana si impegna a contribuire al raggiungimento del maggiore impatto a supporto dello sviluppo delle Società Nazionali consorelle e tutto il Movimento Internazionale, condividendo conoscenze e esperienze in diversi campi.

Valutazione e Pianificazione

Progetti e attività sono il risultato di valutazioni e analisi a livello regionale e paese, grazie al costante dialogo con i membri delle comunità e i partner, sia dentro che fuori dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Condivisione di Esperienze

Croce Rossa Italiana si impegna a operare in linea e in coordinamento con il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, complementando e integrando le capacità nelle maggiori aree di expertise sviluppati sia in Italia che a livello internazionale.

Supporto integrato tra disastro e sviluppo

Come parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Italiana si impegna a supporto delle persone bisognose prima e dopo i disastri.

Cooperazione Decentrata

Dialogando con le Società Nazionali consorelle, identifichiamo opportunità per rafforzare le nostre azioni di cooperazione con l’aiuto dei Comitati Territoriali di CRI, dando a tutti la possibilità di contribuire ad azioni internazionali comuni.

Migrazioni

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano. Siamo presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di protezione e supporto: nei porti, nelle zone di transito e di frontiera e nei centri di accoglienza. Mettiamo al primo posto i bisogni della persona, assicurando servizi mirati, indipendentemente dallo status giuridico dei destinatari.

Aree d’intervento

Accoglienza

A fianco delle persone migranti per rispondere ai loro bisogni, alleviarne le sofferenze e garantire loro dignitose condizioni di accoglienza e assistenza. Garantiamo distribuzione di generi di conforto, supporto sanitario e psicologico, attività di Restoring Family Links e di prevenzione e risposta alla tratta, informativa e orientamento legale.

Community Engagement and Accountability

Ascoltiamo e coinvolgiamo le comunità delle persone migranti nella realizzazione dei progetti a loro supporto, le sosteniamo ad assumere un ruolo più attivo nella costruzione di strategie di resilienza a lungo termine e in grado di cambiare il proprio comportamento sociale per affrontare rischi e vulnerabilità latenti.

Tratta degli esseri umani e violenza di genere

Siamo in prima linea per sensibilizzare le comunità sul tema della tratta degli esseri umani e sulla violenza di genere, mettendo a disposizione operatori e strumenti per l’identificazione ed il supporto delle potenziali vittime.

Restoring Family Links

Attraverso questa attività la Croce Rossa Italiana come le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) sono impegnate, in tutto il mondo, per evitare la separazione delle famiglie e la loro scomparsa, per ristabilire e mantenere i legami familiari, far luce sulla sorte dei dispersi e facilitare l’identificazione dei corpi senza nome.

 rfl@lombardia.cri.it

Delegato tecnico Regionale

Copy link
Powered by Social Snap