L’estate è alle porte, nel fine settimana il lago è la meta perfetta per una gita e un giro in pedalò. Basta una distrazione, il pedalò si ribalta e tre ragazzi finiscono in acqua. È lo scenario su cui si sono esercitati, in una giornata di addestramento congiunto sul lago d’Endine,  gli operatori specializzati nel soccorso acquatico della Croce Rossa, il gruppo Opsa di Bergamo Hinterland, con il supporto dei volontari della Area Emergenze della Croce Rossa Comitato di Bergamo Hinterland e della Protezione Civile del Comune di Spinone al Lago e di Orobie Soccorso ed i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Bergamo
L’ addestramento ha vissuto anche un momento di  informazione e prevenzione con i giovani studenti  dell’associazione ”Ragazzi on the road” che hanno seguito le operazioni dalla riva e successivamente su di un gommone d’appoggio.
    In acqua è stato simulato uno scenario emergenziale con l’intervento congiunto di una moto d’acqua un raft della CRI ed un gommone dei VVFF. nel mentre sulle rive del lago in uno spazio antistante alla zona lacustre è stato allestito un campo base, un dispositivo creato per supportare le operazioni delle squadre impegnate nel soccorso in acqua.
Dichiarazioni
Clara Previtali Croce Rossa Italiana referente Opsa Bergamo Hinterland
“Abbiamo puntato il focus sul coordinamento oltre che sulla tecnica di soccorso” la sinergia tra gli enti preposti all’intervento è fondamentale per la buon fine dello stesso” .
Ing. Vincenzo Oberti Vigili del Fuoco responsabile soccorso tecnico urgente
” Fare sistema è fondamentale”  Croce Rossa e VVFF collaborano da anni al presidio acquatico sul Lago d’Iseo e anche per il 2025 confermano il loro impegno per un’estate sicura.
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.