Dal 10 al 14 marzo, il Centro Ospedaliero Militare di Milano ha ospitato per la prima volta il corso di Operatore Internazionale, che ha visto la partecipazione di 27 militari selezionati tra il personale permanente del COM. Tra loro, anche il Brig. Gen. Agosta, Direttore del C.O.M.

Il Centro Ospedaliero Militare di Milano noto anche come Ospedale Militare di Baggio è una realtà storica e strategica della Sanità Militare strettamente legata alla città di Milano. Riorganizzato nel 2018, svolge un ruolo fondamentale nella gestione sanitaria militare e collabora con il Sistema Sanitario Regionale per la cura dei pazienti del SSN. La sua missione si adatta alle esigenze operative e sociali come le missioni internazionali e le emergenze sanitarie.

La presenza e l’alternanza di 14 docenti ha permesso l’apprendimento di un  programma didattico intenso e multidisciplinare che ha trattato ed approfondito diversi aspetti del Diritto Internazionale Umanitario e delle operazioni in contesti internazionali.

Il corso è stato condotto dagli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario (DIU), con la direzione della Dott.ssa Milena Maria Cisilino, Coordinatore della Commissione Nazionale DIU, e la vicedirezione affidata a Sorella Barbara Bazzoli e al Cap. Com. CRI Fabiano Beduini

Un’importante settimana di formazione e confronto, fondamentale per rafforzare le competenze dei discenti  nel contesto internazionale.

Copy link
Powered by Social Snap