Riprende in Lombardia l’attività di diffusione del Diritto Internazionale Umanitario alle forze armate l’attenzione di tutti noi sui cambiamenti avvenuti nel mondo richiedono che il personale italiano impiegato in ambito internazionale sia sempre più preparato ad affrontare sia le discipline classiche di Forza Armata
sia le tematiche relative alle regole ispirate dalle Convenzioni di Ginevra.
Tale formazione nasce dall’esigenza di sviluppare e migliorare le conoscenze delle norme di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) ed acquisire un’esperienza di applicazione dello stesso da parte di esperti destinati ad operare in contesti di crisi e di intervento, in cooperazione o facenti parte di contingenti.impegnati in missioni di peacekeeping internazionali o emergenze nazionali e locali.
Al fine di incrementare quella che è la preparazione su quest’ultimo importante argomento, la Croce Rossa
Italiana ha organizzato il 249° corso di DIU per Operatori Internazionali.
Alla cerimonia di apertura del Corso hanno presenziato il Sindaco del Comune di Salò Dott. Francesco
Cagnini, il Segretario Generale della Comunità del Garda Dott. Pierlucio Ceresa, che hanno messo a
disposizione la logistica per lo svolgimento del corso e la Coordinatrice della Commissione Nazionale DIU di
Croce Rossa Italiana , Dott.ssa Milena-Maria Cisilino. Il percorso formativo, tenutosi in presenza dal 18 al 22 novembre presso la sede della Guardia Costiera di Salò (BS), ha visto la partecipazione di 27 corsisti del Corpo della Capitanerie di Porto e delle altre forze di polizia del territorio che si sono cimentati nell’apprendimento delle nozioni generali sulle norme e sui principi del DIU e si sono confrontati sulle tematiche inerenti alla protezione delle vittime dei conflitti, ai doveri del personale sanitario, alla tutela dei beni culturali e ai nuovi scenari bellici, svolgendo sia lezioni frontali sia esercitazioni sui casi proposti sotto la supervisione dei tutors forniti da Croce Rossa Italiana.
Un apprezzatissimo intervento della Prof.ssa Federica Favuzza del Dipartimento di Studi internazionali,
giuridici e storico-politici (DILHPS) dell’Università di Milano ha completato l’istruzione dei discenti. Tra i componenti dello staff selezionato dal Comitato Nazionale CRI anche alcuni volontari afferenti al Comitato Regionale Lombardia tra cui il Capitano (com.) CRI Fabiano Beduini, Istruttore DIU e docente di Alta Formazione di Croce Rossa Italiana, vicedirettore del corso ed insegnante in aula.
L’attività si è conclusa con una breve cerimonia con la consegna degli attestati ai neo qualificati “Operatori
Internazionali” e con i saluti istituzionali del Comandante della Guardia Costiera gardesana C.F. CP Antonello Ragadale.
Home249° CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO PER OPERATORI INTERNAZIONALI ALLA GUARDIA COSTIERA DI SALÒ
! Cisilino
3 scambio autorità
2 sindaco
4 fine corso