È in corso la seconda esercitazione e formazione sul Supporto Sociale e Soccorso Inclusivo rivolto a persone con disabilità e vulnerabilità. Il progetto, nato dall’ambiziosa idea di non lasciare indietro nessuno, ha trovato la strada per la realizzazione grazie alla preziosa e sinergica collaborazione tra le Assistenti Sociali CRI, i Presidenti, i Delegati e Volontari di tanti Comitati a livello locale e Regionale del progettoSE.AS; il Comitato Nazionale ha anch’esso espresso fiducia e collaborazione nei confronti di un tema tanto importante sotto la guida del Presidente entrante Maurizio Bonomi. Di fianco a Croce Rossa, in questo progetto, vediamo la partecipazione attiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e di parecchie Associazioni: dall’Unione Nazionale Ciechi, Ente Nazionale Sordi, varie Associazioni sull’autismo e sulla disabilità motoria.
La prima esercitazione ha visto coinvolta la Lombardia, sul territorio di Milano, quale capofila, e ha posto le basi per creare una rete di supporto e sostegno che si sta consolidando in questa seconda esperienza abruzzese presso il Comitato CRI di Carsoli e in collaborazione con il Comitato di Roseto e che sarà sperimentata nel mese di agosto, nella regione Puglia, con il Comitato di Lecce.
A settembre si svolgerà un’ultima formazione che avrà come obiettivo quello di combinare quanto di positivo emerso in questi primi tre eventi ed arrivare alla creazione di linee guida e protocolli comuni tra tutte le realtà associative ed enti coinvolti per un soccorso e supporto che riduca il più possibile ogni barriera.
Anche dal Comitato Regionale supportiamo e sosteniamo questo progetto, perché possa essere un punto di partenza per la creazione di progettualità volte all’inclusione e possa portare in ognuno di noi la consapevolezza che nessuno può e deve restare indietro!
Croce Rossa Italiana ovunque per chiunque sempre!