È in corso la seconda esercitazione e formazione sul Supporto Sociale e Soccorso Inclusivo rivolto a persone con disabilità e vulnerabilità. Il progetto, nato dall’ambiziosa idea di non lasciare indietro nessuno, ha trovato la strada per la realizzazione grazie alla preziosa e sinergica collaborazione tra le Assistenti Sociali CRI, i Presidenti, i Delegati e Volontari di tanti Comitati a livello locale e Regionale del progettoSE.AS; il Comitato Nazionale ha anch’esso espresso fiducia e collaborazione nei confronti di un tema tanto importante sotto la guida del Presidente entrante Maurizio Bonomi. Di fianco a Croce Rossa, in questo progetto, vediamo la partecipazione attiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e di parecchie Associazioni: dall’Unione Nazionale Ciechi, Ente Nazionale Sordi, varie Associazioni sull’autismo e sulla disabilità motoria.

La prima esercitazione ha visto coinvolta la Lombardia, sul territorio di Milano, quale capofila, e ha posto le basi per creare una rete di supporto e sostegno che si sta consolidando in questa seconda esperienza abruzzese presso il Comitato CRI di Carsoli e in collaborazione con il Comitato di Roseto e che sarà sperimentata nel mese di agosto, nella regione Puglia, con il Comitato di Lecce.

A settembre si svolgerà un’ultima formazione che avrà come obiettivo quello di combinare quanto di positivo emerso in questi primi tre eventi ed arrivare alla creazione di linee guida e protocolli comuni tra tutte le realtà associative ed enti coinvolti per un soccorso e supporto che riduca il più possibile ogni barriera. 

Anche dal Comitato Regionale supportiamo e sosteniamo questo progetto, perché possa essere un punto di partenza per la creazione di progettualità volte all’inclusione e possa  portare in ognuno di noi la consapevolezza che nessuno può e deve restare indietro!

Croce Rossa Italiana ovunque per chiunque sempre!

 

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.