Cyrano, il teatro realizzato dai ragazzi Club25 di Pavia

Locandina Evento
Locandina Teatro: Cyrano

Si chiamano Simone e Federica i due ragazzi di Broni e Stradella che hanno coltivato il sogno di salire sul palcoscenico, ancora una volta, dopo le esperienze fatte al liceo. Hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco e si sono proposti a Club 25Pavia: è nata così l’idea di Theatre25,  una compagnia di teatro di soli ragazzi che condividono la passione per la recitazione.
L’idea si è concretizzata velocemente: Simone e Federica, sostenuti da tutto il Club e da Croce Rossa Italiana, hanno avuto “carta bianca” per costruire le basi di questo progetto! Hanno deciso di mettere in scena il Cyrano de Bergerac, una delle storie d’Amore più forti e coinvolgenti che siano mai state presentate: per questo non solo affascinante, ma con una strada in salita tutta da affrontare. Dopo un primo attimo per organizzarsi, Federica e Simone hanno trovato ben 23 attori, tutti iscritti a Club25 e quindi tutti donatori di sangue. Uniti dall’essere tutti donatori, questi ragazzi, in completa autonomia, hanno organizzato il copione, gestito le prove, costruito le scenografie, presi i contatti con i teatri, pensato le locandine e proposto le pubblicità.

 

Il progetto è iniziato a Novembre e ora, a Maggio, finalmente si concluderà, con le prime rappresentazioni: la prossima è al Teatro Sociale di Stradella Mercoledì 12 Giugno alle 20.45.
“La cosa importante da sottolineare è proprio la forza, la costanza e la voglia di portare a termine questa attività per la quale nessuno era obbligato” spiega Giuseppe Marino, Delegato Prov. Area V e Delegato Tecnico Regionale Club 25 “i ragazzi si sono dimostrati realmente responsabili e sinceramente impegnati in questa causa; forse perché questo progetto è totalmente loro”. Questa è la forza del progetto, non è qualcosa di preconfezionato, non è un pacchetto offerto da Croce Rossa: Theatre25, come del resto tutto Club 25 Pavia, è un insieme di attività che per la maggior parte sono completamente proposte dai ragazzi stessi, donatori di sangue e non necessariamente iscritti a Croce Rossa.
Questo è fare gruppo, questo è sentirsi parte di un Club in cui ognuno è parte fondamentale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap