Pescara, da gennaio 2016 il nuovo Corso per diventare Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana

Entra a far parte di un mondo che ha fatto dell’impegno umanitario la propria missione: il Corpo delle Infermiere Volontarie C.R.I. Le iscrizioni entro lunedì 30 novembre 2015

PESCARA – Presso la Sede dell´Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie di Pescara sono  aperte le iscrizioni al Corso per Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana.
Il Corso, di durata biennale, è organizzato in lezioni teoriche con orario da definire e tirocinio pratico in ospedale: il percorso formativo impegna l’allieva per un totale di 2.000 ore.
Il Corpo delle Infermiere Volontarie è costituito da personale esclusivamente femminile che presta la propria opera a titolo gratuito per la Croce Rossa Italiana. Le Infermiere Volontarie sono Ausiliarie delle Forze Armate.
Per informazioni più dettagliate rivolgersi all´Ispettorato delle Infermiere Volontarie del Comitato Locale di Pescara della Croce Rossa Italiana.

Email: isp.pescaral@iv.cri.it

Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero.

Le “Crocerossine” conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza.Le Infermiere Volontarie, Ausiliarie delle Forze Armate, sono oggi presenti in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta, fanno parte di diritto del personale mobilitabile della Protezione Civile e delle Forze Armate.

Le attività del Corpo spaziano in tutti i settori della vita sociale in cui la loro opera sia richiesta e necessaria.Si sono attivate in tutti i disastri che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni e dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate e della Croce Rossa.Il Corpo ha quindi fatto fronte, nell’ultimo ventennio, anche alle emergenze internazionali, inviando le Sorelle negli Ospedali Militari delle Forze multinazionali che hanno operato in varie zone del Mondo.

Le Infermiere Volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria a fronte di una professionalità riconosciuta a pieno titolo ogni qualvolta si presti servizio presso le Strutture della C.R.I. e delle Forze Armate.

Da sempre eventi come terremoti, alluvioni, conflitti bellici interventi a favore di Protezione Civile, hanno visto il contributo delle Crocerossine, che a seguito di aggiornamenti continui svolgono quindi attività di addestramento, assistenza e di emergenza.

Come si diventa Infermiera Volontaria: al Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I., può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile.

I requisiti necessari per poter chiedere l’ammissione al corso per Infermiera Volontaria sono:

  • cittadinanza italiana;
  • età compresa tra 18 e 55 anni;
  • ddiploma di Scuola Superiore;
  • titoli di Studi ed altri documenti che l’aspirante ritenga opportuno presentare per dimostrare la sua idoneità al servizio, il suo grado di cultura, la conoscenza di lingue straniere ed altre specifiche cognizioni;
  • consenso dell’amministrazione da cui l’aspirante dipende quando la stessa faccia parte del personale dello Stato o di altri enti pubblici;
  • certificato medico da cui risulti che l’aspirante è di sana costituzione fisica ed esente da difetti organici;
  • due lettere di presentazione di infermiere volontarie o di persone conosciute dal comitato C.R.I.;
  • certificato di socia della C.R.I.
  • ricevuta di versamento, alla cassa del Comitato C.R.I. di competenza territoriale, della tassa scolastica.

Ispettorato II.VV. Comitato Locale di Pescara
Indirizzo: Via Avezzano, 3 – 65121 Pescara
Telefono 085 20 56 258 – Fax 085 37 82 37
Sito Web http://www.crocerossapescara.it/
Ispettrice Infermiere Volontarie Sorella Rossana TULLIO
Email isp.pescaral@iv.cri.it

Per contatti diretti 320 4303 252 dalle ore 19.00 alle ore 21.00


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap