aperte le iscrizioni per la "manovra parco - PNA 2026"
“La Montagna lo fa!”
Vivi l’avventura, vieni a scoprire la Manovra Parco PNA 2026
Anche quest’anno torna il campo operativo/formativo della CRI, “Manovra Parco 2026″ , che da oltre 40 anni accoglie Volontari provenienti da tutta Italia durante il mese di agosto.
Quest’anno, sempre nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il campo base sarà istallato presso il Comune di Opi (AQ) e la sistemazione sarà in tenda e non mancheranno però zone comuni immerse nel verde dove trascorrere momenti conviviali e di relax.
La “Manovra Parco 2026 – PNA” rappresenta un’importante opportunità di crescita per i Volontari, Giovani e non, coinvolti.
Questo evento non solo favorisce lo sviluppo personale, ma è anche un’occasione preziosa per il team building.
Grazie ai tanti servizi da svolgere in squadra e la permanenza al campo, i partecipanti possono rafforzare il loro senso di appartenenza al gruppo, migliorare la comunicazione e sviluppare competenze interpersonali fondamentali.
Inoltre, la Manovra Parco PNA promuove valori come la cooperazione e l’impegno civico, contribuendo a formare i volontari per prepararli a scenari di emergenza.
I Volontari possono scegliere tra le diverse attività operative, come il pattugliamento dei sentieri e il supporto alla popolazione, e formative. Inoltre, si rimanda all’allegato Progetto Manovra Parco PNA 2026 per consultare le modalità di iscrizione.
Il campo si articola in 4 turnazioni, a partire dal 2 agosto fino al 29 agosto 2026 come di seguito indicato:
- 1° turno dal 02.08.2025 al 09.08.2026
- 2° turno dal 09.08.2026 al 16.08.2026
- 3° turno dal 16.08.2026 al 23.08.2026
- 4° turno dal 23.08.2026 al 29.08.2026
Inoltre, sono previste tre turnazioni esclusive:
- Turno montaggio: 26 luglio – 2 agosto
- Turno smontaggio: 29 agosto – 5 settembre
N.B. per partecipare a uno di questi due turni è necessario avere qualifiche adatte, quali OPEM. Non ci sarà il pattugliamento dei sentieri.
- Mini Turno: 14 agosto – 16 agosto
N.B. questo turno è esclusivamente sanitario e di supporto al campo a causa dell’elevato numero di turisti presente in quel weekend.
Nell’arco delle settimane saranno organizzati anche corsi di formazione. I posti disponibili per ciascun corso sono 30 e sarà possibile iscriversi anche esclusivamente al percorso formativo.
- Corso per operatore CRI di attività rivolte a persone Migranti (MIGR)
Date: 3-6 agosto 2026 (I Turno)
- Corso per Operatore Telecomunicazioni (TLC1)
Date: 10-12 agosto 2026 (II Turno)
- Corso per operatore per la Promozione e lo Sviluppo della Gioventù (PSG)
Date: 17-19 agosto 2026 (III Turno)
- Corso per Operatore Sociale CRI in Emergenza (OPSOCEM)
Date: 24-26 agosto 2026 (IV Turno)


















