Copriti, sennò ti ammali
27.11.2014 L’Aquila – L’impegno dei Giovani della Croce Rossa Italiana parte dalla consapevolezza che la salute – diritto inalienabile di tutti, senza distinzioni – é uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste solo nell’assenza di malattie o infermità (OMS). La promozione in maniera attiva della salute fra i giovani impegna così, strumenti di comunicazione e di formazione per motivare i giovani a ritenere la salute un bene personale ed una risorsa per la comunità , alla quale il cittadino é chiamato a dare il proprio attivo contributo.
É proprio perché i Giovani della Croce Rossa Italiana ritengono che il concetto di “salute” sia legato a doppio filo a quello di “informazione” che si é inteso promuovere l’attività di educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
Un’ analisi della situazione internazionale fa emergere, infatti, come oggi nel mondo i giovani siano le fasce più vulnerabili dall’epidemia di AIDS. Tra le principali causa individuate possiamo trovare l’inizio di una vita sessuale attiva, l’inesperienza, la convinzione che il problema non li riguardi. Spesso i giovani vivono la sessualità con paure ed incertezze senza un’adeguata informazione ed un supporto reale. Prima la famiglia, poi la scuola svolgono un ruolo fondamento nell’educazione dei giovani. Ecco perché i Giovani della Croce Rossa Italiana ritengono importante divulgare questi messaggi.
Anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, i Giovani di Croce Rossa Italiana vogliono mantenere alta l’attenzione sull’argomento é organizzando, così, un contest fotografico “copriti sennò ti ammali” che avrà come teatro d’azione Piazza Regina Margherita a L’Aquila il giorno 27/11/2014 dalle ore 20,00 in poi.
L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare l’interesse dei giovani nell’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, promuovendo una cultura della sessualità quale benessere psicofisico dell’individuo, nel rispetto del suo essere sessuato e delle sue esigenze individuali e razionali, nonché provvedere ad una forte campagna informativa su HIV/AIDS, sui rischi di trasmissione, promuovendo atteggiamenti responsabili ed analizzare ed abbattere lo stigma, i pregiudizi e gli stereotipi circa le persone che vivono con l’HIV.
Oltre 500 contatti per questa splendida attività ma “Copriti senno’ ti ammali” non si ferma qui..
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