Cerimonia della lampada
L’Aquila 12.06.2014
Si è svolta ieri mattina presso la Caserma Pasquali- Campomizzi, a L’Aquila, la simbolica “cerimonia dellalampada” nel corso della quale sono state consegnate le Croci e lespalline recanti il grado di sottotenenti alle neo diplomate InfermiereVolontarie della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Abruzzo.
Sono intervenuti alla cerimonia: il Comandate delle Truppe Alpine Gen. C.A. AlbertoPrimicerj, la Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Professoressa Maria Teresa Letta, l’Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie S.lla Mila Brachetti Peretti accompagnata dalla Segretaria Generaledel Corpo S.lla Monica Dialuce Gambino, il Presidente del Comitato Regionale CRI-Abruzzo dottor Gabriele Perfetti, il Presidente del comitato Provinciale Cri di L’Aquila Roberta Laurenzi, il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di L’Aquila Teresa Marinelli e le Ispettrici locali IIVV di Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Teramo, Chieti, Pescara e L’Aquila. Nelcorso della cerimonia Infermiere Volontarie “madrine” hanno consegnato la “lampada” alle nuove “Sorelle”, come usanochiamarsi le IIVV a sottolineare la grande importanza del lavorare in gruppocome “famiglia”.
La lampada a ricordo di quella con cui lacapostipite delle IIVV, nonché del nursering moderno, Florence Nightngale illuminava la notte dei feriti della guerra di Crimea. La cerimonia è statainoltre l’occasione per consegnare al Comandante Regionale della Guardia diFinanza, Generale di Brigata Francesco Attardi la medaglia d’oro di Croce Rossaper il “profondo attaccamento agli ideali e ai principi della CroceRossa” che ha reso possibile un accordo tra Croce Rossa Italiana -Comitato Regionale Abruzzo e il Comando regionale della Guardia di Finanza sulladonazione del sangue.
La Cerimonia si è conclusa con unpiccolo rinfresco alla presenza delle autorità intervenute e delle famigliedelle neo IIVV. Auguriamo a tutte loro di riuscire a tenere sempre viva conamore e passione la fiamma di quella lampada che da sempre è simbolo di estremaprofessionalità e spirito di abnegazione, profonda umanità e senso del doverecosì da continuare ad “amare, confortare lavorare e salvare” con lostesso entusiasmo e la stessa luce negli occhi che avevano oggi, orgoglioseprotagonistedi una storia lunga ormai150 anni.
UfficioComunicazione
ComitatoProvinciale CRI – L’Aquila
0 commenti