Pisa vince le Gare Regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Toscana: prossima tappa le Nazionali in Sicilia

Si sono tenute ieri a Firenze, nella sede della CRI Toscana le Gare Regionali di Primo Soccorso 2025, organizzate dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Toscana. Il primo premio è stato assegnato alla squadra del Comitato di Pisa, che si è distinta per preparazione tecnica, capacità di gestione delle emergenze e coesione del gruppo. Il team rappresenterà la Toscana alle prossime Gare Nazionali, che si svolgeranno nel mese di settembre in Sicilia.

La gara ha visto la partecipazione di numerosi Volontari e Volontarie provenienti da tutta la regione divisi in 4 squadre, che si sono cimentati in scenari complessi e altamente realistici. Le simulazioni sono state pensate per riprodurre situazioni di emergenza nelle quali i soccorritori hanno dovuto mettere in pratica non solo competenze tecniche, ma anche capacità di ascolto, leadership e gestione dello stress.

Tra gli elementi innovativi di questa edizione, si segnala l’inserimento di una escape room a tema emergenza, oltre a una scena ispirata al servizio RFL – Restoring Family Links – che ha sottolineato l’importanza dell’approccio umano ed empatico nei contesti di vulnerabilità.

Estato allestito anche uno spazio dedicato alle attività dei Giovani della Croce Rossa Toscana. In questo contesto sono stati proposti momenti di sensibilizzazione su tematiche rilevanti come l’educazione affettiva e sessuale, nonché la sicurezza stradale, in linea con le campagne nazionali promosse dall’Associazione come LoveRed e Strade Sicure

Un ruolo determinante è stato svolto dagli operatori SEP che hanno accompagnato le squadre durante tutta la competizione. Il loro contributo si è rivelato fondamentale non solo nell’affiancamento ai team leader per la gestione dello stress e delle dinamiche relazionali, ma anche nella valutazione della qualità dell’intervento umano, soprattutto in contesti che richiedono empatia, rispetto e attenzione all’utente.

La riuscita dell’evento è stata possibile grazie all’impegno congiunto di tutti i Volontari coinvolti, dello staff organizzativo, della giuria, dei simulatori, dei truccatori e di chi ha curato con professionalità ogni aspetto logistico. La partecipazione numerosa e appassionata dei Comitati ha restituito l’immagine di una Croce Rossa toscana viva, preparata e fortemente motivata.

La vittoria del Comitato di Pisa rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera regione. Con questo importante risultato, la Toscana si prepara a essere rappresentata con competenza e dedizione alle Gare Nazionali di Primo Soccorso 2025, che si terranno in Sicilia. Gli altri premi, sono stati assegnati invece al Comitato di Follonica per l’Escape Room, a quello di Castelfranco di Sotto per le FantaGare e a Piana Pistoiese per la prova RFL.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.