Martedì 8 marzo, si è svolta in Piazza della Resistenza a Pistoia, alla presenza delle autorità cittadine e militari e con i rappresentanti dell’esercito brasiliano, una cerimonia commemorativa al cippo dedicato alle infermiere dell’esercito brasiliano (FEB) che facevano parte del Corpo di Spedizione Militare della Seconda Guerra Mondiale e che operarono a Pistoia nel 1944, con il primo ospedale da campo.

Presenti anche il Comitato di Croce Rossa di Pistoia e le Sorelle del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa è stata organizzata dal Cudir – Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia, in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile.

La stele, che è stata realizzata in marmo grezzo, con basamento in pietra, interrata in una aiuola di terra brasiliana, deve la sua realizzazione grazie ad un progetto dall’associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus e dall’Esercito Brasiliano.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.