Triplicati i Comitati toscani che aderiscono alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione LoveRED, con iniziative sul tutto il territorio.
Il 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l’Aids, la Croce Rossa Italiana rinnova il suo impegno al contrasto della diffusione dell’HIV attraverso attività di prevenzione e screening nei Comitati CRI in tutta Italia. In Toscana saranno ben 28 (un numero tre volte superiore a quello dell’anno scorso), che apriranno le proprie sedi per accogliere i cittadini che vorranno gratuitamente sottoporsi al test dell’HIV, grazie all’istituzione dei presìdi LoveRED Point.
Questa iniziativa rientra nella più ampia campagna LoveRED che ha l’obiettivo di promuovere un’educazione sessuale consapevole e l’importanza della prevenzione. La campagna prevede anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, benessere emotivo e sessuale, e sensibilizzazione dentro le scuole, le università, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione giovanile con attività peer to peer e distribuzione di preservativi.
Rapporti sani, prevenzione, sessualità consapevole e benessere della persona, un progetto nato per promuovere percorsi di educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della salute e del benessere emotivo e sessuale.
Nelle sedi della CRI verrà fornito, a chi deciderà di sottoporsi al test, un servizio di assistenza erogato da personale sanitario e Volontari della CRI, orientato ad incontri informativi sulle infezioni sessualmente trasmesse (IST), con particolare attenzione ad HIV, comportamenti a rischio, informazione sul testing HIV, modalità di esecuzione ed interpretazione dei risultati.
“Oggi, Giornata Mondiale dell’AIDS, è un’occasione importante per riflettere su un tema che ci riguarda ancora da vicino più di quanto potremmo immaginare: l’HIV.” Ha commentato Fabio Giovannini, Vice Presidente Regionale Toscana e Consigliere Rappresentante dei Giovani “L’informazione è la nostra arma più potente contro questa malattia e la campagna LoveRed della Croce Rossa Italiana ha come obiettivo proprio quello di conoscere i rischi, proteggersi e prendersi cura di noi stessi e degli altri per una sessualità consapevole e per rapporti sani. L’impegno della CRI Toscana, data l’importanza di questo tema, si è triplicato rispetto agli anni precedenti, raggiungendo ben 28 punti LoveRed a disposizione della popolazione. Ricordiamoci sempre che l’HIV non fa distinzioni e che ognuno di noi può fare la differenza informandosi e adottando comportamenti responsabili per proteggere e tutelare se stesso e gli altri. Invito tutti a partecipare alle iniziative sul territorio e a fare il test HIV. E’ un gesto semplice, veloce e gratuito che può cambiare la tua vita e quella delle persone a cui volete bene.”
Per info: cri.it/lovered