Triplicati i Comitati toscani che aderiscono alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione LoveRED, con iniziative sul tutto il territorio.

Il 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l’Aids, la Croce Rossa Italiana rinnova il suo impegno al contrasto della diffusione dell’HIV attraverso attività di prevenzione e screening nei Comitati CRI in tutta Italia. In Toscana saranno ben 28 (un numero tre volte superiore a quello dell’anno scorso), che apriranno le proprie sedi per accogliere i cittadini che vorranno gratuitamente sottoporsi al test dell’HIV, grazie all’istituzione dei presìdi LoveRED Point.

Questa iniziativa rientra nella più ampia campagna LoveRED che ha l’obiettivo di promuovere un’educazione sessuale consapevole e l’importanza della prevenzione. La campagna prevede anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, benessere emotivo e sessuale, e sensibilizzazione dentro le scuole, le università, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione giovanile con attività peer to peer e distribuzione di preservativi.

Rapporti sani, prevenzione, sessualità consapevole e benessere della persona, un progetto nato per promuovere percorsi di educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della salute e del benessere emotivo e sessuale.

Nelle sedi della CRI verrà fornito, a chi deciderà di sottoporsi al test, un servizio di assistenza erogato da personale sanitario e Volontari della CRI, orientato ad incontri informativi sulle infezioni sessualmente trasmesse (IST), con particolare attenzione ad HIV, comportamenti a rischio, informazione sul testing HIV, modalità di esecuzione ed interpretazione dei risultati.

“Oggi, Giornata Mondiale dell’AIDS, è un’occasione importante per riflettere su un tema che ci riguarda ancora da vicino più di quanto potremmo immaginare: l’HIV.” Ha commentato Fabio Giovannini, Vice Presidente Regionale Toscana e Consigliere Rappresentante dei Giovani “L’informazione è la nostra arma più potente contro questa malattia e la campagna LoveRed della Croce Rossa Italiana ha come obiettivo proprio quello di conoscere i rischi, proteggersi e prendersi cura di noi stessi e degli altri per una sessualità consapevole e per rapporti sani. L’impegno della CRI Toscana, data l’importanza di questo tema, si è triplicato rispetto agli anni precedenti, raggiungendo ben 28 punti LoveRed a disposizione della popolazione. Ricordiamoci sempre che l’HIV non fa distinzioni e che ognuno di noi può fare la differenza informandosi e adottando comportamenti responsabili per proteggere e tutelare se stesso e gli altri. Invito tutti a partecipare alle iniziative sul territorio e a fare il test HIV. E’ un gesto semplice, veloce e gratuito che può cambiare la tua vita e quella delle persone a cui volete bene.”

Per info: cri.it/lovered

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.