Sabato 16 settembre, alle ore 17.30, il Comitato di San Marcello Pistoiese inaugura presso la propria sede l’ambulatorio solidale del progetto di Officine della Salute.
Nato per dare un aiuto concreto alle persone che vivono in condizioni di fragilità e che hanno difficoltà di accesso ai servizi, il progetto della Croce Rossa Italiana è attivo su tutto il territorio nazionale in diverse regioni e città: ad oggi, sono ben 43 i presidi  attivi in tutta Italia.

Lanciati nel gennaio 2022, con lo scopo di contribuire a ridurre le diseguaglianze sociali e sanitarie emerse durante la pandemia di Covid-19, offrono un’ampia rosa di servizi gratuiti e integrati per le persone con fragilità sociali e sanitarie. Cure di medicina primaria e specialistica (dalle cure odontoiatriche a quelle cardiologiche fino a quelle dermatologiche e geriatriche), farmacie solidali grazie alla collaborazione con Lloyds Farmacia per chi non può acquistare farmaci, orientamento ai servizi del territoriosupporto psicosociale e corretta informazione sulla salute.

Oggi sono potenziati anche i servizi offerti per alcune tipologie di visite specialistiche come angiologia, cardiologia, dermatologia, endocrinologia, geriatria, ginecologia, neurologia, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia e visite nutrizionali e l’introduzione di nuove visite specialistiche: audiologia, ematologia, epatologia, gnatologia, osteopatia, reumatologia. Inoltre è stata ampliata l’offerta di indagini diagnostiche, ecografiche e radiodiagnostiche a cui la popolazione può accedere. Sono previsti 5.000 utenti fragili in più da assistere nel secondo semestre del 2023 oltre a quanti già presi in carico. 

Per accedere ai servizi basta chiamare il numero gratuito CRI di pubblica utilità 1520 che indirizzerà gli utenti all’Officina della Salute più vicina in cui verrà poi valutato il singolo caso e la possibilità di essere presi in carico.

Copy link
Powered by Social Snap