Il 15 e 16 settembre la città di Caserta si tingerà di rosso con la XXVIII edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, competizione organizzata con il supporto del Comitato regionale Campania della CRI e del Comitato di Caserta della CRI.

Tantissimi Volontari gareggeranno in diversi scenari di emergenza allestiti nei luoghi più caratteristici della città. Un’importante occasione di incontro e formazione.
Il Comitato Regionale Toscana sarà rappresentato dal team composto da volontari del Comitato di Follonica, Castiglione della Pescaia e Monterotondo Marittimo.

Centinaia di Volontari della CRI, suddivisi in 18 squadre, provenienti da tutte le regioni italiane, gareggeranno in diversi scenari di emergenza allestiti nei luoghi più caratteristici della città, trasformati per l’occasione in veri e propri teatri di intervento.

L’obiettivo dei partecipanti sarà quello di garantire in ogni scenario un primo soccorso rapido ed efficace. Una giuria specializzata assegnerà un punteggio al termine di ogni prova, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie operazioni determinerà la classifica finale a seguito della quale verrà decretata la squadra vincitrice.

Le attività inizieranno venerdì 15 settembre con la sfilata dei Volontari della Croce Rossa Italiana dal piazzale della Reggia di Caserta al cortile interno, al termine della quale si svolgerà la cerimonia di apertura della competizione. Il giorno seguente, sabato 16 settembre, alle ore 9:00, le gare avranno ufficialmente inizio a Casertavecchia e si concluderanno con la premiazione alle ore 20:00.

La cerimonia di apertura si terrà venerdì 15 settembre alle ore 18.00 alla Reggia di Caserta. Interverranno i rappresentanti nazionali della CRI con una delegazione guidata dai vicepresidenti Debora Diodati ed Edoardo Italia, rappresentante anche dei Giovani, oltre a Stefano Tangredi, Presidente del Comitato regionale Campania della CRI, e Teresa Natale, Presidente del Comitato di Caserta della CRI e ai rappresentanti delle Istituzioni locali tra cui Carlo Marino, Sindaco di Caserta.

La principale finalità delle gare nazionali è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione su un tema, l’educazione al primo soccorso, nei confronti del quale le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono da sempre impegnate in prima linea. La competizione, iniziativa di valenza europea, rappresenta un momento di sano confronto e valutazione della preparazione dei Volontari della CRI in tutta Italia.

Per informazioni e il programma dell’evento visita il sito dedicato alle Gare: https://www.gnpscaserta.it

Copy link
Powered by Social Snap