E’ arrivata intorno alle 8.30, nel porto di Livorno, la nave Humanity 1 della ong Sos Umanity con a bordo 57 migranti salvati nei giorni scorsi nelle acque del Mediterraneo: provenienti dal Bangladesh, fra di loro ci sono anche due minorenni. La nave ha attraccato alla banchina 56: sono iniziate subito le operazioni di screening a bordo, da parte dei medici dell’ufficio di sanità marittima supportati dagli operatori, medici e sanitari, della Croce Rossa.

Dopo il primo screening a bordo, i migranti sono stati avviati ai controlli sanitari e di polizia presso la stazione marittima del porto, prima di trasferirli in pullman alle rispettive destinazioni sparse in tutta la Toscana.
Presso la stazione marittima, da stamattina i volontari del Servizio di Restoring Family Links e del Servizio Psicologico di Emergenza hanno allestito un punto di accoglienza per offrire ascolto e supporto.
Qui i migranti hanno potuto fare telefonate ai loro parenti, ottenere informazioni sulle loro destinazioni, raccontare il loro viaggio e fare richiesta di ricongiungimento con i propri familiari.

Copy link
Powered by Social Snap