LO SBARCO DELLA GEO BARENTS DI MEDICI SENZA FRONTIERE NELLA GIORNATA DI OGGI A MARINA DI CARRARA. DOMANI LE OPERAZIONI CONTINUERANNO NEL PORTO DI LIVORNO

E’ attraccata, nel pomeriggio  di oggi intorno alle 17.00, nel porto di Marina di Carrara la Geo Barents, la nave di Medici senza Frontiere con a bordo 346 migranti salvati dai volontari della Ong in più operazioni di soccorso nel mar Mediterraneo. Degli oltre trecento migranti a bordo, solo 203 sono stati sbarcati nel porto di Carrara: i restanti 143 sono ripartiti alla volta di Livorno, loro destinazione finale, dove verranno fatti sbarcare in mattinata.

I volontari della Croce Rossa Italiana, provenienti da nove diversi Comitati della regione, sotto il coordinamento del Comitato Regionale Toscana, anche in questa occasione (è il nono sbarco dall’inizio dell’anno), hanno garantito un grande lavoro di squadra sia sul molo, che a bordo nave e poi presso il Carrara Fiere, per dare supporto alle attività di sbarco ed accoglienza. Oltre 30 i volontari impegnati dal primo pomeriggio, con oltre 10 mezzi.

In particolare, il Comitato della Croce Rossa di Massa Carrara ha garantito il supporto a bordo nave con un medico per tamponi covid, il supporto sotto nave per lo smistamento del vestiario e la logistica, l’attività di trasferimento dalla banchina al centro di Carrara Fiere e il supporto diretto alla Prefettura per il trasferimento dei migranti verso i CAS grazie a 3 pullman concessi dai Comitati della Croce Rossa della Liguria.

Altre attività garantite dai volontari della Croce Rossa sono state quelle del supporto a bordo nave per il cambio vestiario di donne e bambini, attività questa che è stata effettuata dalle Infermiere volontarie CRI; il personale del Servizio Psicologico di emergenza (SEP) ha operato sia a bordo nave che presso il centro del Carrara Fiere, insieme agli operatore CRI del Servizio di Restoring Family Links (RFL).

Le operazioni si sono concluse a notte inoltrata.

Tutto pronto anche per l’attività di sbarco che è prevista invece in mattinata nel porto mediceo di Livorno  (Accosto 22 Darsena 1): l’attracco della nave Geo Barents di Medici senza frontiere è previsto intorno alle 9 per sbarcare i restanti 143 migranti. Tredici i Comitati della Croce Rossa impegnati nelle operazioni: il maggior impegno sarà quello della Croce Rossa di Livorno che garantirà il supporto a bordo nave per la vestizione di donne e bambini, lo smistamento del vestiario e la logistica sotto nave, il supporto al centro di prima accoglienza con personale del Servizio RFL e l’attività di interpretariato con personale di madrelingua.

Come oggi nel porto di Marina di Carrara, le Infermiere volontarie della Croce Rossa garantiranno l’assistenza per il cambio vestiario di donne e bambini sulla nave, mentre il personale del Servizio Psicologico di emergenza (SEP) opererà sia a bordo nave che  presso il centro di accoglienza, che sarà allestito sul molo di Livorno.

Copy link
Powered by Social Snap