Da ieri mattina, 16 maggio, anche volontari della Croce Rossa Toscana  sono operativi con la Colonna Mobile della Regione Toscana con squadre munite di idrovore.Un camion del Comitato Regionale nella notte ha caricato due container di sacchi a pelo da trasportare in un’area di ammassamento nel ravennate.
Ieri mattina, sono partiti in supporto al contingente del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana della colonna mobile nazionale, squadre di volontari con un’ idrovora, un mezzo fuoristrada e una ambulanza 4×4.
Stamattina alle 5 una squadra di volontari è partita per trasportare ambulanze della Croce Rossa nella zona di Imola-Forlì in supporto alle attrezzature e mezzi sanitari.

18 maggio 2023 – Sul posto sono già operativi 300 soccorritori e 87 mezzi della Croce Rossa Italiana, che sono in azione nelle aree più colpite operando all’interno del sistema del Dipartimento Protezione Civile per garantire assistenza immediata.
I volontari della Croce Rossa Toscana, da due giorni, sono attivi in supporto alla popolazione nella zona di Faenza con mezzi e attrezzature idrauliche, ma anche con un’ambulanza fuoristrada per garantire il trasporto di persone verso RSA e ospedali. La situazione è critica: i pazienti vengono trasportati con gli elicotteri ed accompagnati dai sommozzatori verso il mezzo di soccorso, per impossibilità di raggiungere le abitazioni a causa delle strade completamente allagate.

19 maggio 2023 – È arrivato a Conselice, nel ravennate, il nucleo di ricognizione per la Colonna Mobile della Regione Toscana per pianificare l’intervento della Colonna Mobile Regionale in quest’area, dove tre giorni fa è esondato il fiume Sillaro e dove la situazione è piuttosto critica per la mancanza di luce e acqua e le molte famiglie sfollate.
Sul posto, oltre ai dirigenti del Servizio di Protezione Civile regionale, anche il nostro Delegato Regionale Emergenza Operazioni e Soccorsi, Andrea Marchi insieme ai responsabili delle altre associazioni del Coordinamento regionale del volontariato.

In giornata sono arrivati anche i nostri operatori per il salvataggio in acqua (Opsa) per dare il cambio ai colleghi operativi da giorni.Altre squadre arriveranno nelle prossime ore.

20 maggio 2023 – A Conselice, il comune in provincia di Ravenna adottato dalla Regione Toscana per far fronte ai danni provocati dall’alluvione, sono attivi sul posto una cinquantina di tecnici e volontari della Colonna mobile regionale di Protezione civile, fra cui anche nostri operatori della Croce Rossa Toscana.

Copy link
Powered by Social Snap