Violetta è una ragazza Ucraina di 18 anni, nata con una disabilità motoria ma con una grande voglia di normalità:  fuggita dalla guerra con la madrea, la sorellina di 4 anni e la nonna, in Italia, per mesi, è stata ospitata presso l’Hotel Le Baleari, messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Pisa.
Anni fa la madre di Violetta era fra i bambini di Cernobyl accolti in Provincia di Pisa nel periodo estivo per offrire loro un po’ di serenità e di attenzione. Da allora un legame sempre più forte con la nostra città, vissuta ieri ed oggi come un vero e proprio luogo dove ritrovare la pace e la voglia di ripartire.
Grazie alla Croce Rossa Italiana  di Pisa, Violetta ha seguito un percorso diagnostico terapeutico che ha evidenziato la necessità di una nuova carrozzina capace di garantirle un corretto posizionamento del bacino e del tronco. Naturale il lancio da parte della stessa Croce Rossa Italiana dell’iniziativa “Una carrozzina per Violetta”, prontamente raccolta dai club service Rotary Club Pisa Galilei e Lions Club Pisa Host.
La cerimonia di consegna si è svolta in Piazza dei Miracoli alle ore 15.00 di oggi: presenti Antonio Cerrai, Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Pisa, ed il Vice Sindaco Raffaella Bonsangue, insieme ai rappresentanti dei due service club che hanno garantito il sostegno economico all’iniziativa, Andrea Barbuti, Presidente del Rotary Club Pisa Galilei, e Massimo Montemaggi, Presidente del Lions Club Pisa Host.

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap