E’ entrata nel porto di Marina di Carrara verso le 15 la nave umanitaria Ocean Viking della ong Sos Méditerranée con a bordo 95 migranti salvati nelle acque antistanti la Libia. Tra i naufraghi, ci sono 15 donne e 33 minori non accompagnati.

Sulla banchina, ad accogliere i migranti, le forze dell’ordine e le autorità insieme ai volontari della Croce Rossa Toscana.

I volontari della Cri Toscana sono impegnati nelle procedure di accoglienza e assistenza sanitaria a bordo della nave, mentre presso la struttura del Carrara Fiere, dove era stato allestito il posto medico, hanno garantito il servizio di supporto psicologico (Sep) e di ricongiungimento familiare (RFL).

Otto i volontari della Croce Rossa operativi a bordo della nave per le procedure di assistenza sanitaria, coordinati da Andrea Marchi, Delegato Tecnico regionale Area Emergenza Operazioni Soccorso: un medico, 5 soccorritori e due operatrici del Servizio psicologico di emergenza .

Sulla banchina, per le operazioni di accoglienza dei migranti, altri 13 volontari della CRI Toscana fra soccorritori e logisti: in servizio anche due pulmini per il trasferimento dei migranti dalla banchina del porto al polo del Carrara Fiere.

Presso la struttura del Carrara Fiere sono stati allestiti gli ambulatori medici e l’accoglienza dei migranti dopo lo sbarco. Fra i naufraghi sono 33 i minori non accompagnati: per loro è stato istituito un Cas straordinario a Massa, mentre gli adulti e i nuclei familiari saranno destinati all’accoglienza in Toscana, Marche e Lazio.

All’interno della struttura fieristica hanno operato il personale della Protezione civile della regione Toscana, oltre ai volontari di Cri Toscana, Anpas Toscana, Federezione delle Misericordie della Toscana e Vab Toscana. Tre i volontari della Croce Rossa in supporto agli ambulatori medici e poi sei operatori RFL, tre operatori del Servizio SEP e tre interpreti.

Copy link
Powered by Social Snap