Musica, memoria, ma anche nuovi locali a disposizione del Comitato. 

Così la Croce Rossa di Bagni di Lucca sabato 7 maggio ha celebrato la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che ricorreva l’8 maggio 2022.

Si era iniziato nella Sala Rosa del Circolo dei Forestieri, dove il pomeriggio, alla presenta del Vice Presidente Regionale e Rappresentante Giovani CRI Toscana Salvatore Argese e del comandante del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare della Croce Rossa, Magg. Riccardo Toti,  si è aperto con un sentito ricordo del dottor Alberto Benvenuti, uno dei fondatori e dei personaggi più significativi del Comitato di Bagni di Lucca che si costituì anche per volere del dottor Benvenuti. Di questa realtà fu presidente  per 50 anni e la sua figura di uomo generoso, medico, patriota, altruista, che ha dedicato la vita alle persone bisognose di aiuto è stato ricordata nel bell’incontro che ha visto anche intervenire con  le memorie del padre la figlia Lucilla ed il figlio Niccolò. Il ricordo era stato aperto dal Presidente del Comitato Cri Bagni di Lucca Moreno Fabbri e non è mancato anche l’intervento del Vice Presidente Francesco Tolomei.

Uno dei momenti clou è stato poi senza dubbio il concerto legato all’inaugurazione in viale Umberto I della sede del Nucleo di Arruolamento e Attività Promozionale del Corpo Militare Volontario CRI, evento preceduto al teatro Accademico dal bellissimo intermezzo musicale della Banda del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare della Croce Rossa che ha intrattenuto il pubblico con un repertorio che ha spaziato dall’inno nazionale alla musica dei Pooh e che ha davvero coinvolto il pubblico. Poi, in viale Umberto I appunto l’inaugurazione dell’ufficio del Corpo Militare, ma anche la scopertura di una targa a ricordo della figura e dell’impegno del dottor Benvenuti, celebrata anche da una mostra fotografica storica curata da Sergio Garbari; e di una targa invece ad inaugurare la nuova sala corsi della CRI, nei locali che sono stati donati alla Croce Rossa di Bagni di Lucca da Alsea e Carlo Petri nel 2018. Una cena di beneficenza a favore di CRI Bagni di Lucca ha concluso una intensa ed indimenticabile giornata, ma il momento forse più bello e sentito di tutto il pomeriggio, che ha messo il giusto sigillo all’intera giornata di festa,  è stato senza dubbio il corteo, aperto dalla musica della banda, che è sfilato tra le vie del paese, in mezzo alle persone della comunità di Bagni di Lucca che ha accolto il passaggio con il sorriso e con gli applausi; in mezzo insomma alla gente che è il principale fulcro su cui ruota tutta l’attività umanitaria e sociale della CRI.

Copy link
Powered by Social Snap