Una bella festa oggi pomeriggio organizzata dal Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana per sottolineare l’arrivo di una nuovissima ambulanza di tipo A per emergenza-urgenza.

Il mezzo, su motorizzazione Ford , dotato di tutti i presidi di nuova generazione per la risposta più completa, è stato inaugurato nella piazza del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca in un bel sabato pomeriggio che ha visto la partecipazione delle autorità cittadine e regionali, degli esponenti locali e regionali di Croce Rossa e del mondo del volontariato della Valle del Serchio.
Insieme al presidente del consiglio direttivo del Comitato di Bagni di Lucca, Moreno Fabbri, erano presenti tra gli altri il presidente regionale di Croce Rossa Francesco Caponi, il consigliere regionale Mario Puppa, il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini, Ivo Carrari in rappresentanza del Comune di Coreglia, una rappresentanza di Carabinieri e Vigili del Fuoco, alcuni componenti del N.A.A.Pro. CRI Corpo Militare di Bagni di Lucca, i volontari e le ambulanze delle altre associazioni presenti in Valle del Serchio con la coordinatrice provinciale Carla Andreozzi.

La cerimonia si è svolta in una piazza colorata dal bianco e rosso dei palloncini, delle divise dei volontari e dei mezzi in dotazione del Comitato di Bagni di Lucca che hanno fatto da cornice all’inaugurazione della nuova ambulanza che arriva dopo quattro anni dall’acquisto della precedente e che va ad accrescere il parco macchine dedicato all’emergenza-urgenza dotato adesso di quattro ambulanze di tipo A, a cui si aggiunge il Porter 4×4 attrezzato per interventi in centri storici e montagna.

La nuova ambulanza, oltre a tutta la strumentazione necessaria agli interventi d’urgenza, è anche dotata di un KED (Kendrick Extrication Device) di ultima generazione; dispositivo che viene impiegato per l’estrazione da un veicolo di un traumatizzato; di un impianto di purificazione dell’aria a ciclo continuo; di una seggiolina con assistenza alla discesa manuale.
L’acquisto del nuovo mezzo è stato possibile grazie ad una accurata gestione dei propri fondi da parte del Comitato di Bagni di Lucca, con l’aggiunta delle donazioni che in questo periodo sono giunte da parte della popolazione e che sono state utilizzate per completare questo progetto. Uno sforzo alla fine notevole che ha permesso di conseguire indubbiamente un importante risultato che arricchisce la capacità operativa della CRI di Bagni di Lucca.

Dopo i saluti delle autorità, introdotti dalla lettura dei sette principi fondamentali della Croce Rossa da parte della giovanissima volontaria della CRI di Bagni di Lucca, Rebecca Lucchesi, di recente insignita dal presidente della Repubblica Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica per il suo particolare impegno durante il periodo del lockdown, don Raffaello Giusti Ha impartito la benedizione del nuovo mezzo ed anche di altri nuovi mezzi in dotazione acquistati negli ultimi anni come l’Unità Cinofila, un Ford Pick-up ed un furgone per il trasporto dei materiali.
La festa si è conclusa con un bel rinfresco offerto a tutti i partecipanti, servito dai volontari CRI.
Durante la cerimonia Alessandro Cecconi, responsabile dell’area Emergenza della CRI di Bagni di lucca ha elencato anche il grande impegno del volontariato del comitato durante lo scorso difficile 2021 con volontari e mezzi impegnati in servizi ordinari e di emergenza per 570 mila ore e 700 mila chilometri.

Copy link
Powered by Social Snap